Durante la manifestazione M5S a Roma è salito sul palco anche Moni Ovadia, attore, cantante e scrittore italiano di origine bulgara. Ebbene, hanno fatto parecchio discutere le sue posizioni sulla guerra in Ucraina. Ecco le sue parole:
“Il pensiero unico con un martellamento incessante ha voluto farci credere che questa guerra è nata dall’uomo nero e cattivo che si è svegliato e ha deciso di invadere l’Ucraina. Non è vero, è una menzogna schifosa. Questa guerra è stata preparata artatamente da molti anni e il suo inizio è stato determinato dalla decisione di espandere la Nato“, un intervento senza mezzi termini quello di Moni Ovadia dal palco del M5S di Roma: “Molti esponenti della politica americana avevano avvertito che l’espansione della Nato sarebbe stata una catastrofe epocale… eccola la catastrofe, ci vogliono trascinare tutti in una guerra, per cosa? Perché gli Usa riaffermino la loro supremazia mondiale. Questa catastrofe sta distruggendo l’Europa, serva degli Stati Uniti, non si è alzata una voce contro quello che sta succedendo. Loro vogliono distruggere la federazione Russa e frammentarla in tante piccole repubbliche per poi concentrarsi sulla Cina”. Poi conclude: “Basta, alziamo la voce, rifiutiamoci in tutti i modi, non facciamoci intimidire da quattro buffoni che ti danno del putiniano solo perché rifiuti le loro menzogne. Torniamo nelle piazze“.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Dal palco del M5s Moni Ovadia chiede “pace, pace, pace” e attacca la linea atlantista del governo. E del Pd. “Mi è stato chiesto di parlare della guerra in Ucraina. Lo farò…”, premette l’attore e regista teatrale. “Questa guerra è stata artatamente voluta da molti anni” ed è frutto “del sistema adottato dalla Nato, della menzogna sistematica. Molti esponenti della politica americana avevano avvertito che l’espansione della Nato sarebbe stata una catastrofe epocale. Eccola. Ci vogliono trascinare tutti in una guerra perché i governi degli Stati Uniti affermino la loro supremazia mondiale. Non vogliono mollarla, anche se il mondo è cambiato e dovrebbe esserci un mondo multipolare”.
Secondo Ovadia “questa catastrofe sta distruggendo l’Europa che non è alleata degli Usa: ne è serva. Vogliono distruggere la federazione russa e frammentarla in tante piccole repubbliche per poi concentrarsi contro la Cina. Gli Usa hanno basi e soldati in tutto il mondo, la Cina neanche uno. Hanno sputato sulla nostra Costituzione. La manovra era di far entrare l’Ucraina nella Nato. Come ci si può fidare di bugiardi matricolati il cui scopo è fare guerre?”. Il regista conclude: “È ora di chiedere a gran voce di cessare la voce delle armi e aprire trattative senza precondizioni”.
Ecco il suo intervento dal palco M5S: