Tante notizie da darvi anche questa settimana per quel che riguarda i consueti sondaggi del lunedì sera. Sono da poco state diffuse le rilevazioni che riguardano le intenzioni di voto degli italiani. Vediamo come è cambiato lo scenario politico dopo la morte di Berlusconi e la manifestazione in piazza del Movimento 5 Stelle.
Partiamo dal sondaggio Ixè. Rispetto a tre mesi fa crescono Fratelli d’italia (+1,3), il Movimento 5 Stelle (+1,1) e Più Europa (+0,4). Guadagnano due decimali la Lega, Forza Italia e l’Alleanza Verdi Sinistra. Cala invece il Partito Democratico (-0,8). Fanno il loro esordio rispettivamente al 3,1% e al 2,2% Azione e Italia Viva, perdendo un 1,4% rispetto al dato complessivo.
Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:
Cdx: 46,4% (+1,6)
Csx: 26,7% (-0,2)
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
I prossimi due sondaggi purtroppo vanno contro il sondaggio precedente, che è il più bello di questi giorni. Passiamo ai sondaggi del lunedì di Enrico Mentana al TG La7. Rispetto ad una settimana fa crescono la Lega (+0,3) e il Partito Democratico (+0,3). Bene Fratelli d’Italia che guadagna due decimali. Calano invece il Movimento 5 Stelle (-0,4), Azione (-0,2) e l’Alleanza Verdi Sinistra (-0,2). Perde un decimale Forza Italia, che non gode dell’effetto Berlusconi.
Passando ai partiti minori, perdono un decimale Italia Viva e Unione Popolare. Rimangono stabili Più Europa, Per l’Italia con Paragone e Noi Moderati.
Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni :
Cdx: 45,2% (+0,4)
Csx: 26,2% (+0,1)
Chiudiamo i nostri sondaggi con quelli diffusi ad Agorà da Fabrizio Masia. Partendo dai partiti maggiori, rispetto ad una settimana fa crescono Forza Italia (+1,5) e Fratelli d’Italia (+0,5). Guadagna un decimale il Partito Democratico. Calano invece la Lega (-0,8), il Movimento 5 Stelle (-0,6) e Più Europa (-0,4).
Passando ai partiti più piccoli, calano Italexit con Paragone (-0,2) e Unione Popolare (-0,2). Guadagnano un decimale Azione, l’Alleanza Verdi Sinistra e Noi Moderati. Stabile Italia Viva, scendono i partiti minori.
Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:
Cdx: 47,4% (+1,3)
Csx: 25,4% (-0,2)