Non c’è pace per i leader politici, in questi ultimi giorni. Dopo il tamponamento di ieri in autostrada in cui è stato coinvolto il presidente del M5S Giuseppe Conte, guai automobilistici oggi anche per Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana e parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra, anche lui in viaggio per Campobasso da Foggia per sostenere il candidato alla Regione Molise Roberto Gravina. Alle porte della città molisana, la macchina su cui viaggiava Fratoianni ha preso fuoco. Intervenuti i vigili del fuoco, illesi il leader di SI e i suoi compagni di viaggio che hanno fatto in tempo ad uscire e hanno poi dovuto continuare il viaggio a bordo di un’altra autovettura.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Ricordiamo che si vota domenica 25 e lunedì 26 giugno in Molise per l’elezione del presidente della Regione e per rinnovare il consiglio Regionale. Urne aperte domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Sono tre i candidati in corsa a Palazzo Vitale per la carica di presidente: Francesco Roberti per il centrodestra, Roberto Gravina per centrosinistra ed M5S ed Emilio Izzo per la lista civica “Io Non Voto I Soliti Noti”. Il sistema elettorale prevede la ripartizione dei seggi nell’unica circoscrizione con una maggioranza minima di 12 seggi (su 20) alla coalizione del presidente vincitore e una soglia di sbarramento al 5% per le liste.
Dopo la decisione del governatore uscente Donato Toma, indagato per abuso d’ufficio insieme a cinque assessori della sua giunta, di non correre per un secondo mandato, il centrodestra ha deciso di puntare tutto su Francesco Roberti. Esponente di Forza Italia, nato nel 1967 a Montefalcone del Sannio, Roberti è un ingegnere eletto sindaco di Termoli il 9 giugno 2019 e il successivo settembre presidente della Provincia di Campobasso. A sostenere la candidatura di Roberti è tutto il centrodestra: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Dc, Noi di Centro (che include candidati di Italia Viva) e tre liste civiche.
Quando e come si vota in Molise
Pd e Movimento Cinque Stelle si presentano insieme a sostegno della candidatura di Roberto Gravina. Esponente pentastellato nato nel 1977 a Roma, Gravina, che di professione fa l’avvocato, è stato eletto sindaco di Campobasso il 9 giugno 2019 dopo essersi candidato una prima volta nel 2012. Lo sostengono sei liste: Pd, M5S, Alleanza Verdi e Sinistra, e tre liste civiche. La coalizione “giallorossa” che appoggia Gravina non include Azione e Italia Viva.
Il sistema elettorale per il voto regionale in Molise prevede un’unica circoscrizione territoriale rispetto alle due circoscrizioni provinciali in vigore fino alle elezioni del 2018. La coalizione del presidente che risulta vincitore ha diritto a una forbice di seggi di maggioranza da 12 a 14 sui 20 seggi totali in palio. Non è previsto il voto disgiunto, sarà dunque possibile votare per il candidato presidente o per una lista a lui collegata.