Licheri attacca il governo Meloni: “Questo dovete dire in televisione!” – IL VIDEO

Non c’è dubbio che la frase sul cosiddetto “pizzo di Stato” pronunciata da Giorgia Meloni prima delle amministrative abbia fatto scalpore. Ma ricordiamo un attimo cosa è successo. Meloni aveva detto che “L’evasione devi combatterla dove sta: big company, banche, non sul piccolo commerciante a cui chiedi il pizzo di Stato solo perché devi fare caccia al reddito più che all’evasione fiscale”.

Non un bel sentire da una presidente del Consiglio, men che mai in Sicilia. Tra l’altro i tributi sono previsti da leggi approvate dal Parlamento in ottemperanza di quanto prevede l’articolo 53 della Costituzione: “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”. Certo non staremo a dire – come un ex ministro del Mef – che le “tasse sono una bella cosa”, soprattutto quando il sistema fiscale è squilibrato e iniquo come quello vigente, debole con i forti e forte con i deboli, persecutore dei redditi fissi (retribuzione e pensioni), più in difficoltà con quelli da lavoro autonomo, spesso impotente nei confronti dell’IVA; con tante vie d’uscita, agevolazioni, regimi speciali.

Sull’argomento è intervenuto Ettore Licheri del Cinque Stelle. Il senatore grillino è tornato a parlare della manifestazione M5S di sabato scorso: “Tutti si sono dimenticati che in quella piazza di sabato scorso era presente la politica che si sente abbandonata e di quell’Italia che oggi sta facendo fatica a fare la spesa. Quindi prima di dire agli italiani che le tasse sono “pizzo di Stato, pensiamoci bene. Le tasse, e questo dovete dirlo in tv, servono a pagare i servizi, la scuola, i trasporti, la sanità” ha detto Licheri in collegamento al Tg4.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini