“E meno male che era tutta colpa della Raggi”: la denuncia del consigliere M5S di Roma contro Gualtieri – FOTO

In questi giorni Roma sta vivendo un periodo di grande difficoltà, fra sporcizia e animali che si aggirano fra i cassonetti strapieni. Con circa la metà dei mezzi fuori uso, e il tempo necessario per tamponare noleggiandone di nuovi, è difficile che l’emergenza rientri in pochi giorni. I rifiuti continuano a invadere i marciapiedi della città e il ponte del 29 giugno non aiuta a velocizzare. Gli operatori Ama stanno lavorando h24 per riportare Roma a condizioni igieniche dignitose con pulizie straordinarie specie nel quadrante est, tra Centocelle e il Tuscolano, la zona che in queste settimane è andata in maggiore sofferenza. Ma l’impresa non è delle più semplici. Da quando si è inceppata la filiera delle manutenzioni, mancano i camion per la raccolta in strada. E meno male che la “monnezza” era tutta colpa della Raggi!

Per ovviare all’assenza di mezzi, Ama ha pubblicato una manifestazione d’interesse lo scorso venerdì per reperirne di nuovi a noleggio. “Ne sono già arrivati 7 su 42 – ha spiegato il sindaco Gualtieri – si sta cercando anche fuori mentre si sta lavorando h24 per accelerare le manutenzioni interne”. Una corsa contro il tempo, con il ponte dei Santi Pietro e Paolo che rallenta già di per sé le procedure, come sempre accade quando si accumulano giorni festivi. E tante, troppe, strade della città ancora sommerse dai sacchetti, compresi i cortili dei condomini dove saltano i giri del porta a porta.

Insomma, tra gare ferme al Tar, guasti continui, manutenzioni a privati che hanno tempi eccessivi rispetto al fabbisogno, la flotta è messa male. E senza una flotta adeguata è difficile riuscire a svuotare i cassonetti con i ritmi ordinari. La speranza è almeno che l’utenza a luglio diminuisca in corrispondenza delle ferie estive, facendo scendere la quantità di rifiuti prodotta.

Sull’argomento è intervenuto anche il consigliere capitolino del Movimento 5 Stelle Paolo Ferrara, che sul suo Facebook ha pubblicato una serie di post inequivocabili che mostrano le condizioni in cui si trova la città. Guardate voi stessi!

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini