Si torna a parlare delle parole shock di Flavio Briatore contro i falegnami, i muratori e tutti coloro che fanno lavori onesti, ma spesso considerati umili. Anche Danilo Toninelli ne ha parlato in un video pubblicato sui suoi profili social. Ricordiamo che Briatore, durante la puntata di ‘Carta Bianca’ su Rai 3 del 27 giugno, aveva detto che se i figli dei falegnami e dei muratori continuano ad andare all’università, tali mestieri scompariranno.
Flavio Briatore è un imprenditore ma prima ancora geometra. Toninelli ha messo in luce la sua ignoranza di fondo ed arroganza che da sempre lo hanno portato a comportarsi in modo sconsiderato e poco etico. Ciò, ad esempio, ha portato, in passato, non solo alla sua squalifica dalla Formula 1, ma anche alla perdita di rispetto e credibilità da parte del pubblico. La sua arroganza si manifesta anche nel suo modo di presentarsi in pubblico, spesso in abiti costosi e con un atteggiamento disinvolto. Nonostante ciò, Briatore si considera un uomo di successo e un filantropo, anche se il suo impegno per il bene comune è stato messo in dubbio in diverse occasioni.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Briatore, nel suo ragionamento, aveva deciso di fare un esempio: “L’altro giorno sono andato da un falegname. Tutti i falegnami nello studio avevano più di cinquant’anni. Perché non avendo aziende che possono sopravvivere da sole, ai figli fanno fare altre cose, tipo mandarli a scuola o all’università. Noi ci ritroveremo tra vent’anni dove non ci saranno più falegnami, muratori o gente che fa controsoffitti“. Una dichiarazione che ha trovato da subito in disaccordo la conduttrice del talk che ha mosso un’obiezione chiedendo perchè il figlio di un muratore o di un qualunque altro artigiano non possa fare qualcos’altro, infastidendo visibilmente il proprio ospite, che in più di un’occasione ha detto: “Non capite il senso di quello che dico”. Briatore ha allora continuato il suo ragionamento dicendo: “L’Italia funziona perché ci sono delle piccole imprese che sono sparse sul territorio. Se queste imprese funzionano, il figlio è invogliato a continuare l’impresa del padre, se non funzionano deve fare altri lavori. Il lavoro manuale deve essere invogliato dalla tecnologia“. L’imprenditore verzuolese ha poi concluso dicendo: “Mio figlio non andrà all’università, farà il mio lavoro, perché io non ho bisogno di un avvocato. E se non lo vuole fare, va fuori casa“.
Toninelli ha detto sostanzialmente che è lo studio la cosa fondamentale per i figli, dato che è l’unico che può permettere loro di scegliere il proprio futuro. E ha poi attaccato l’ex imprenditore dicendo: “Ai tuoi figli fare i falegnami o i muratori, dato che tu hai fatto il geometra” dice Toninelli. Un dettaglio, quest’ultimo, che forse in molti dimenticano ma di cui si dovrebbe sempre ricordare anche e soprattutto lo stesso Briatore. Ecco il video: