Berlusconi, nel testamento anche un messaggio ai figli. Ecco come è stata divisa l’eredità. E per Marta Fascina…

Come vi avevamo anticipato anche ieri, il testamento di Silvio Berlusconi è stato finalmente aperto. Le ultime volontà di Silvio Berlusconi sono state svelate dopo esser state custodite a lungo nello studio milanese del notaio Attilio Roveda, che ieri aveva annunciato il più stretto riserbo. “Inutile stare qui, non posso dire niente”, aveva detto ai giornalisti che lo assediavano davanti allo studio. “Da me non saprete nulla, né oggi, né domani, né mai”, aveva chiosato davanti l’ingresso dello studio notarile di via Pagano con il casco in testa.

L’apertura del testamento è avvenuta ieri, intorno alle 11, in presenza di pochi testimoni, probabilmente Luca Fossati, avvocato dello studio Chiomenti e storico consulente del gruppo Fininvest, più un’altra figura molto vicino alla famiglia che, secondo le indiscrezioni, potrebbe essere Giuseppe Spinelli, ragioniere presidente delle Holding Italiana Prima, Seconda, Terza e Ottava, di proprietà di Silvio Berlusconi che detengono il 61,2% di Fininvest. La seconda lettura, davanti ai figli Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi è avvenuta invece attorno alle 16.00 di ieri pomeriggio, e oggi, subito dopo l’apertura della borsa di Milano, i dettagli del testamento sono stati diffusi in anteprima dall’Ansa.

Come vociferato da giorni, a Pier Silvio e Marina Berlusconi è andata l’intera quota disponibile di Fininvest, la holding di cui Marina è presidente ormai da anni. I due figli di Carla Dall’Oglio e Silvio Berlusconi raggiungono così, insieme, il 53% del gruppo con quote paritarie.

Subito dopo la lettura delle ultime volontà dell’ex Presidente del Consiglio, i cinque figli di Berlusconi hanno reso noto che “da esse risulta che nessun soggetto deterrà il controllo solitario indiretto su Fininvest SpA, precedentemente esercitato dal padre stesso. Il notaio che ha dato lettura delle volontà testamentarie provvederà nelle prossime ore agli adempimenti di legge”.

Nel testamento, un po’ a sorpresa, Silvio Berlusconi ha voluto rivolgere anche una dichiarazione d’affetto nei confronti dei figli: “Per il bene che gli ho voluto e per quello che loro hanno voluto a me. Grazie, tanto amore a tutti voi, il vostro papà”. E a Marta Fascina invece?

Silvio Berlusconi ha deciso di lasciare 100 milioni di euro all’ultima compagna Marta Fascina, da anni al suo fianco e da lui considerata a tutti gli effetti come una moglie, anche se la cerimonia che si era svolta nel marzo 2022 a Villa Gernetto di Lesmo, in Brianza, non aveva alcun valore legale. La stessa somma, 100 milioni di euro, è stata lasciata anche a Paolo Berlusconi, il fratello 73enne, mentre all’amico di sempre Marcello Dell’Utri andrà una somma di 30 milioni di euro.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini