Ieri sera, a In Onda su La7, è intervenuto anche il conduttore di Report, Sigfrido Ranucci. Tra le altre cose si è parlato ovviamente del caso Santanchè, portato alla luce proprio dalla trasmissione d’inchiesta di Rai 3. Telese ha chiesto a Ranucci: “Da quando è nato il governo non c’era mai stato un motivo di imbarazzo così forte… È un’inchiesta che tocca la politica e la consapevolezza, facendo questo lavoro, l’avevate? Sapevate che c’era un rischio?” E Ranucci risponde: “Devo dirti la verità, non pensavo che avesse questa risonanza la vicenda Santanchè, ma noi ci eravamo già occupati di Visibilia” ha detto Ranucci.
Poi, riferendosi alle cifre uscite fuori durante l’ultima inchiesta del suo programma, Ranucci ha detto: “Sicuramente sono almeno 6 milioni di euro, nei bilanci che abbiamo letto. Lei in nove anni ha preso, solamente per cariche sociali ricoperte in queste società, 2 milioni e mezzo di euro. È comunque una cifra importante, l’intero ammontare del prestito che avuto dallo Stato, soprattutto se pensi che si sono riconosciuti, tra lei e Canio Mazzaro, degli importanti emolumenti, anche quando Ki Group in un anno perse 7 milioni di euro”.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Poi una battuta su Selandi di Libero, sentite Telese: “Senaldi è venuto qui molto polemico, ma questo ci sta. Ha detto che è un’inchiesta sul delitto ma il cadavere non c’è. Dov’è il corpo del reato?” E Ranucci ha risposto: “Sono i dipendenti senza TFR, senza stipendi e forse una parte del cadavere è anche lo Stato, perché sì è vero e questo lo dimostrerà la magistratura, come ha detto la dipendente anche a noi a Report, che è stata posta in cassa integrazione a carico dello Stato e ha svolto delle attività lavorative all’interno di Visibilia. È una cosa grave, se fosse confermata”.
Ricordiamo che Santanchè aveva dichiarato in Senato che la sua partecipazione in Ki Group Srl non era mai stata superiore al 5%. Tuttavia, i bilanci del 2013 mostrerebbero che attraverso la D1 Partecipazioni, Santanchè possedeva il 14,9% di Bioera, l’azienda che controlla Ki Group Srl. La ministra ha anche negato di avere avuto un ruolo operativo in Ki Group Srl. Questa affermazione è stata smentita dai dati finanziari del 2014, che dimostrano che era la presidente di Ki Group Spa, la società controllante.
Di fronte a queste e altre rivelazioni, la posizione di Santanchè appare sempre più precaria. Mentre continua a negare qualsiasi illecito, le prove sembrano accumularsi contro di lei. In un momento in cui la fiducia nel governo è di fondamentale importanza, queste rivelazioni sollevano domande serie sulla capacità di Santanchè di continuare a servire come ministra. Tra l’altro quella di lunedì è stata l’ultima puntata della stagione di Report, che andrà in vacanza per il periodo estivo.