Bianca Berlinguer, svelato lo stipendio a Mediaset: ecco quanto guadagnerà

Ci sono state non poche polemiche per il presunto stipendio che prenderà Bianca Berlinguer a Mediaset, dopo aver lasciato la Rai. Ne parla Fanpage.it, che scrive che il passaggio di Bianca Berlinguer dalla Rai a Mediaset ha suscitato non poco scalpore, dal momento che la giornalista è sempre stata uno dei volti storici della tv pubblica e ormai da anni sostava sulla terza rete con il suo Cartabianca. Il salto alla rete di Piersilvio Berlusconi è stato con svariate e possibili congetture, tra le altre si era parlato anche di un congruo aumento remunerativo e secondo quanto riportato da Dagospia, la cifra sarebbe piuttosto alta.

Stando a quanto si legge sulla testata diretta da Roberto D’Agostino, si tratta di un compenso a dir poco stellare, infatti su Dagospia c’è scritto che Bianca Berlinguer avrebbe avuto “un contrattone da direttore di telegiornale, qualcosa intorno alle 600 mila euro, il doppio di ciò che intascava in Rai“. Come volto della tv pubblica, infatti, il suo stipendio si aggirava attorno ai 240mila euro all’anno, non una cifra da poco ovviamente, ma nulla contro il compenso offerto dal Biscione. Fino all’ultimo momento, però, non si era certi che la giornalista lasciasse davvero il suo posto in Rai dove, d’altra parte, aveva radunato una certa fetta di pubblico che, infatti, era solito seguire il suo talk show. Quello di Bianca Berlinguer è uno dei tanti addii alla tv di Stato inaspettati, come d’altra parte lo sono stati quello di Lucia Annunziata e Massimo Gramellini che, in fin dei conti, non sembrava fossero stati esclusi dai palinsesti e quindi hanno deciso di lasciare il loro posto in maniera autonoma.

Durante la presentazione dei palinsesti Mediaset, Piersilvio Berlusconi ha parlato in maniera a dir poco entusiasta dell’arrivo della giornalista su Rete 4, canale ormai dedicato principalmente ai talk di approfondimento e ha dichiarato: “Dalla prossima stagione arriva su Rete 4. Penso sia un’operazione importante che possa far crescere il peso dell’informazione della nostra rete. Ho conosciuto una persona con cui si è instaurato un rapporto vero, di fiducia. Vogliamo parlare in maniera trasversale e a tutto il pubblico e alla base di tutto c’è il programma e il prodotto”. 

Tra l’altro vi avevamo anche raccontato di quella famosa intervista di Bianca Berlinguer a proposito di Matteo Renzi: «In Rai ero percepita come un fastidio: mi sono sentita sola» aveva detto. E poi: «Il fatto che io sia una donna di sinistra per qualcuno ha generato un’equazione». Quale? «Che allora dovevo assecondare le decisioni di quella parte politica, in particolare era questa la pretesa di Matteo Renzi: quando ero direttore del Tg3 richiedeva due servizi al giorno, uno contro i 5 Stelle e un altro contro Bersani. Vedo che oggi il suo giornale attacca me e altri perché avremmo ceduto al richiamo dei soldi».

Sono durissime le parole di Bianca Berlinguer, storica giornalista Rai appena passata a Mediaset, che in un’intervista a Il Fatto quotidiano si era tolta più di un sassolino dalla scarpa. Ne ha per ha per tutti: dalla nuova gestione aziendale della tv pubblica, alla politica, in particolar modo con l’attuale leader di Italia viva. Poi un ulteriore affondo: «Renzi mi attacca sui soldi? Mi sembra che non abbia alcun titolo per fare del moralismo su questo tema; solo grazie a Antonio Campo Dall’Orto non sono stata fatta fuori definitivamente dalla Rai», riferendosi agli anni in cui il senatore di Firenze guidava Palazzo Chigi. Di contro, Renzi ha deciso di citarla in giudizio. Staremo a vedere come finirà questa storia.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini