Tornano i nostro sondaggi del venerdì, prima della pausa della politica. In un precedente articolo, infatti, vi avevamo raccontato di come Camera e Senato chiuderanno i battenti per oltre un mese. Ma vediamo cosa voterebbero gli italiani oggi. Partiamo dalla Supermedia Youtrend. Le forze politiche non registrano grandi scostamenti rispetto all’ultima rilevazione, quella di due settimane fa del 20 luglio scorso. Fratelli d’Italia rimane saldamente al primo posto con il 29 per cento (+0,2 per cento), mentre stabile in seconda posizione c’è il Partito democratico al 20,1. Il M5S cresce di due decimali attestandosi al 16 per cento, nella settimana in cui si è acceso il dibattito sul salario minino – da sempre la misura bandiera del Movimento – annullato a 160mila famiglie.
La Lega perde uno 0,2 e scende al 9,6 per cento. E continua la discesa di Forza Italia: dopo il picco registrato dopo la morte di Silvio Berlusconi, adesso gli azzurri si attestano al 7,4 per cento (-0,2). Italia Viva perde uno 0,1, mentre Azione rimane stabile al 3,7 per cento.
Supermedia liste:
FdI 29,0% (+0,2)
Pd 20,1 (=)
M5S 16,0 (+0,2)
Lega 9,2 (-0,2)
Forza Italia 7,4 (-0,2)
Azione 3,7 (=)
Verdi/Sinistra 3,2 (=)
Italia Viva 2,9 (-0,1)
+Europa 2,3 (-0,1)
Italexit 1,9 (=)
Unione Popolare 1,4 (-0,3)
Noi Moderati 0,8 (+0,1)
Supermedia coalizioni:
Centrodestra 46,4 (-0,1)
Centrosinistra 25,6 (-0,1)
M5S 16,0 (+0,2)
Terzo Polo 6,6 (-0,1)
Italexit 1,9 (=)
Altri 3,5 (+0,1)
Beccati! Arriva l’incontro shock tra Schlein e Draghi. Ecco cosa è successo – LA NOTIZIA SHOCK
L’incontro tra la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, e l’ex Presidente del Consiglio, Mario Draghi, rappresenta una mossa che
Lunedì, invece, sono stati diffusi i sondaggi SWG durante il TG La7 di Enrico Mentana. Secondo gli ultimi rilevamenti, emerge che, in questi giorni di grande dibattito sul Reddito di Cittadinanza, sono in crescita tutti e tre i partiti maggiori, Fratelli d’Italia (+0,2%), Pd (+0,4%) e Movimento 5 stelle (+0,3%). E anche il quarto partito, la Lega, è in crescita di uno 0,1%. In calo praticamente tutti gli altri, con la sola eccezione di Italia per Paragaone che cresce di uno 0,1%.
La distanza tra Fratelli d’Italia e Partito Democratico, nel sondaggio di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera, registra un balzo in avanti impressionante per la presidente del Consiglio e i suoi, che portano il vantaggio sui dem a oltre dieci punti. Nel resto del centrodestra le cose vanno molto male sia per la Lega che per Forza Italia. Dalle retrovie salgono l’alleanza Verdi e Sinistra, Azione e +Europa. In calo Italia Viva.
Il primo partito è sempre Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Ma in questo caso, la presidente del Consiglio e i suoi registrano un più 1,0% in un mese che vale il 30,4%. In un colpo solo torna sopra ai trenta punti e si allontana la principale opposizione del Paese, quella del Partito Democratico di Elly Schlein. I dem, intanto, perdono lo 0,1% e scendono al 19,3%. Alla leggera flessione negativa del Pd, risponde la leggera flessione positiva del Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte: più 0,1% e i grillini tornano al 16,3%. Sono solo tre, ora, i punti di distacco nella battaglia interna alle opposizioni.