Ve ne avevamo parlato questa mattina. Dopo la scomparsa del papà di Giuseppe Conte, oggi è venuto a mancare Lorenzo Raggi, padre dell’ex sindaca di Roma, Virginia Raggi. Lo avevano fatto sapere i consiglieri municipali M5S e della Lista Civica Raggi, con tutto il M5S di Roma, in una nota: “Esprimiamo profondo cordoglio e ci stringiamo attorno a Virginia Raggi per la triste scomparsa di suo papà Lorenzo. Le siamo vicini in questo momento di grande dolore”, scrivono Linda Meleo, Antonio De Santis, Paolo Ferrara e Daniele Diaco consiglieri municipali M5S a Roma.
Virginia Raggi però nei giorni scorsi aveva pubblicato un lungo post sui social in cui aveva duramente attaccato il governo. Leggiamolo insieme: “In questi giorni stanno arrivando gli SMS dall’Inps a circa 2 milioni di famiglie con cui comunicano l’interruzione del reddito di cittadinanza. Il testo, in burocratese, si conclude con una esortazione: vedetevela voi con i servizi sociali dei comuni.
Ora, a parte lo squallore del mezzo scelto per la comunicazione (un po’ come essere lasciati con un SMS), immaginiamo che in questi anni milioni di famiglie hanno trovato un equilibrio che li ha traghettati anche fuori dalla pandemia e, all’improvviso, in un momento storico di crisi e inflazione, ora si ritrovano senza neanche un paracadute.
La misura, introdotta dal Movimento 5 Stelle e sostenuta oggi anche da altri partiti di sinistra, va cancellata. È stato detto che il reddito di cittadinanza pesava troppo sulle Casse dello Stato; che in alcuni casi è stato percepito da chi non aveva diritto; oppure che non era veramente efficace. E così, invece di aggiustare quello che poteva essere migliorato, hanno deciso di buttare via tutto! E che il popolo si arrangi, del resto “se è finito il pane, mangino brioche”, come diceva Maria Antonietta.
La cosa più odiosa è che chi ha deciso di cancellare questa misura siede oggi al Governo e in Parlamento (lato maggioranza e Terzo Polo), prendendo uno stipendio che si aggira intorno ai 14 mila euro al mese, oltre all’Indennità di fine mandato (il TFR dei lavoratori normali, pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità, moltiplicato per il numero degli anni di mandato effettivo) oltre al vitalizio (la pensione), sulla quale hanno appena votato un aumento.
Ora, in tutta Italia questa misura interesserà migliaia di famiglie.
Non è un mistero che i Servizi Sociali comunali, già ampiamente provati, collasseranno e che, quindi, si dovrà aprire un braccio di ferro tra Comuni e Governo per trovare strumenti che possano compensare questi tagli e supportare le famiglie.
Nel frattempo, ci permettiamo di suggerire di esplorare, qualora a Roma la maggioranza guidata da Gualtieri non l’abbia cancellata, quella misura che con la mia Giunta avevamo ideato con il Microcredito: circa 3 mln di Euro ad un fondo in supporto di famiglie e piccolissimi imprenditori e ditte individuali. Misura che durante la pandemia ha letteralmente salvato migliaia di persone dalla disperazione e dall’usura, se non peggio.
Verranno tempi migliori, ma oggi è il momento di utilizzare quello che già esiste per resistere” si legge nel post di Virginia Raggi.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere”Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha raggiunto…
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli nel…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in AulaLa questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro politico…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversarioSecondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito Democratico…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parzialiCon i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali:Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54%Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%Marco Rizzo (Alternativa Riformista):…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIMI SONDAGGI NAZIONALI – Ecco come stanno andando i partiti – TUTTI I DATI
L’Istituto Demopolis ha pubblicato il suo Barometro Politico di novembre 2024, analizzando le intenzioni di voto degli italiani in caso…