Toninelli distrugge Salvini sui social: “Avete sentite cosa ha detto?” – VIDEO

Oggi Danilo Toninelli ha fatto un video su Tiktok in cui attacca Matteo Salvini per le ultime dichiarazioni fatte. Sentite cosa ha detto Toninelli nel suo ultimo video: “Assicurazione per le biciclette e casco targa e freccia obbligatoria per le biciclette! L’ha appena detto Salvini, che siccome ce l’ha con il monopattino, ma ha scoperto che la legge disciplina i monopattini come le biciclette, mette tutte queste cose qua sulle bici. Ma vi immaginate uno in bici con la targa e la freccia? La signora che esce dal supermercato con le borse della spesa… Poi Salvini che vorrebbe fare il ponte non tra la Calabria e la Sicilia, ma tra la Sicilia e la Tunisia, perché confonde lo stretto di Messina con il canale di Sicilia! Io penso ragazzi che abbiamo di fronte un futuro straordinario con questa gente qua…” spiega Toninelli nel suo video.

Sull’agenda del ministro Salvini, infatti, c’erano una serie di misure “volte a sospendere la patente di guida in relazione a sistematiche violazioni del Codice cella strada”. Era prevista anche una regolamentazione più stringente per biciclette e monopattini, che dovranno avere assicurazione, targa e frecce obbligatorie, mentre chi è a bordo dovrà indossare un casco.

In un’intervista rilasciata a Libero, poi, Salvini aveva spiegato che le novità riguarderanno soltanto i monopattini elettrici e non dovrebbero interessare anche chi va in bicicletta. “Abbiamo già avuto modo di inviare lo scorso marzo una lettera dettagliata al ministro competente, attraverso la quale – ha spiegato il presidente di Ancma Paolo Magri – non solo abbiamo sottolineato il valore del comparto ciclo, che in Italia genera un volume d’affari di oltre 3,2 miliari di euro, ma abbiamo anche evidenziato che il nostro sarebbe l’unico Paese in Europa, dove tra l’altro l’utilizzo della bici è ampiamente più diffuso che in Italia, ad introdurre questi obblighi”.

Il 4 aprile, invece, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva presentato all’Associazione stampa estera di Roma il «progetto del ponte sullo Stretto» di Messina. In realtà il progetto definitivo del ponte ancora non esiste, ma il leader della Lega ha dichiarato (min. 4:22), tra le altre cose, che l’infrastruttura sarà la «più grande opera green del continente europeo». Il motivo? Perché permetterebbe di ridurre le emissioni di CO2 e di pulire «uno dei più canali più inquinati d’Europa che è il Canale di Sicilia».

Al momento, in attesa del progetto definitivo, non ci sono studi sui benefici ambientali del ponte, la cui costruzione porterà comunque emissioni aggiuntive, per esempio a causa dei cantieri. È certo però che il ponte sullo Stretto non sarà costruito sul Canale di Sicilia, ossia il tratto di mare di cui ha parlato Salvini in conferenza stampa. Il Canale di Sicilia, chiamato anche “Stretto di Sicilia”, è infatti lo spazio che separa le coste del Nord Africa da quelle siciliane. È largo circa 150 chilometri tra Marsala, in Sicilia, e Capo Bon, in Tunisia. Il ponte sullo Stretto, se sarà costruito, attraverserà invece lo Stretto di Messina, ossia lo spazio di mare largo al minimo circa 3 chilometri che separa la Sicilia dalla Calabria.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini