“Cosa aspetta Meloni, che le famiglie si ritrovino in mezzo agli scarafaggi” Luca Sommi distrugge il governo in diretta tv: ecco cosa ha detto – VIDEO

Il giornalista e conduttore Luca Sommi è intervenuto in diretta a Filorosso, su Rai 3. Tra le altre cose ha parlato della necessità di portare in Italia il salario minimo. Vediamo cosa ha detto: “Rifletto sul fatto che ci sono delle famiglie che non solo non riescono ad arrivare a fine mese, ma che non riescono a far la spesa e il salario minimo sarebbe seguire ciò che dice la costituzione, ossia che “il lavoratore deve avere una retribuzione proporzionata alla qualità e la quantità del lavoro che fa e comunque non inferiore a una cifra che consenta a lui e alla sua famiglia di vivere una vita dignitosa”. In Europa ci sono 27 paesi, ebbene solo cinque non ce l’hanno: noi, l’Austria, la Finlandia, Danimarca e Svezia. I paesi capofila dell’Europa, la Francia, la Germania, i Paesi Bassi, il Lussemburgo e il Belgio ce l’hanno altissimo. La Germania arriverà l’anno prossimo a portarlo a 13 € e noi parliamo di contratti collettivi da cinque euro! Ma cosa aspetta il governo a far vedere la sua presenza di fronte ai cittadini che non riescono arrivare alla fine del mese? Aspettano che le famiglie si ritrovino in mezzo agli scarafaggi? Ci sono bambini che non riescono a fare il compleanno… Ma dov’è la dignità sociale?” si chiede Sommi nel suo intervento in tv.

Tra l’altro anche il Financial Times ha elogiato questa misura: “Il salario minimo funziona perché riduce la disuguaglianza salariale senza penalizzare l’occupazione, anche se la produttività non viene incrementata”. È quanto si legge in un’analisi sul “Financial Times”, che però non dà conto del dibattito politico in corso in Italia.

Quando la Germania ha introdotto il salario minimo nel 2015, ricorda il quotidiano britannico, ha ridotto la disuguaglianza salariale senza danneggiare le prospettive occupazionali delle persone. Lo stesso è accaduto nel Regno Unito: quando nel 2016 il governo conservatore ha aumentato il salario minimo per gli over 25, questo non ha incrementato granché la produttività, ma ha ridotto le retribuzioni basse e allo stesso tempo sono cresciuti i livelli di occupazione. Altri paesi e regioni hanno adottato lo stesso approccio, dalla Corea del Sud a diversi Stati degli Usa.

Anche di fronte alle spinte inflazionistiche, sottolinea il Ft, la misura sembra aver tenuto. Secondo una ricerca degli economisti dell’Ocse, infatti, “la maggior parte dei paesi che fanno parte dell’Organizzazione ha mantenuto i nervi saldi e ha aumentato i salari minimi per cercare di tenere il passo con l’inflazione”. Né sembra essersi innescata la spirale inflazione-salari.

Come procede il dibattito sul salario minimo

Nel frattempo la Camera dei deputati ha approvato la sospensione per 60 giorni dell’esame della proposta di legge sul salario minimo. In sostanza la Camera non potrà discutere il testo del provvedimento almeno per altri due mesi. La proposta di sospensione era stata fatta dalla maggioranza parlamentare di destra, che è stata poi decisiva per l’approvazione. I principali partiti di opposizione, che sono i promotori della proposta, hanno invece votato contro la sospensione e protestato contro la decisione della maggioranza.

A inizio luglio i principali partiti di opposizione si erano messi d’accordo per presentare una proposta di legge congiunta per introdurre in Italia un “salario minimo”, cioè una soglia minima di compenso stabilita per legge uguale per tutti i lavoratori a prescindere dalla mansione svolta. La proposta era stata fin da subito fortemente osteggiata dalla destra al governo, che inizialmente aveva cercato di abolirla ancora prima che arrivasse alla discussione in aula, durante l’esame del testo in Commissione lavoro (le commissioni sono organi collegiali del parlamento specializzati in un certo tema, che discutono i testi di legge e li preparano prima che arrivino in aula). Dopo molte proteste dell’opposizione la destra si era decisa a far arrivare la proposta alla Camera, ma con il voto alla Camera ha fatto in modo di rimandarne la discussione.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini