Molti telespettatori non vedono l’ora che inizi la nuova stagione di Report sulla Rai. Un po’ a sorpresa, però, il conduttore Sigfrido Ranucci ha annunciato che la trasmissione non andrà più in onda il lunedì, come di consueto. Leggiamo il post scritto sui social di Report e poi vi facciamo vedere il video con l’annuncio di Ranucci: “La squadra di #Report non si è mai fermata. Ha lavorato per tutta l’estate alla preparazione delle nuove inchieste, in vista del grande ritorno a ottobre ogni domenica alle 20.55 su #Rai3. Seguiteci sui nostri social perché vi terremo aggiornati su cosa bolle in pentola: vi porteremo dietro le quinte per conoscere meglio la nostra grande squadra” si legge nella didascalia del video.
Ranucci spiega: “Sono qui per testimoniare che siamo qui, non abbiamo mai smesso di lavorare, abbiamo terminato tardissimo, a metà luglio, abbiamo continuato con le repliche e contemporaneamente abbiamo continuato a preparare le nostre inchieste: parleremo di cambiamento climatico, del PNRR, torneremo a parlare anche della mafia e della criminalità organizzata che appare anche in luoghi insospettabili come in Veneto, ma soprattutto torneremo a parlare di sanità. Con il solito sguardo, torneremo però di domenica, abbiamo bisogno di supporto: seguiteci sui social, perché vi manterremo informati su tutto, io e la mia squadra abbiamo bisogno di voi” conclude Sigfrido Ranucci.
Nel frattempo Tv Blog ha dato un’interessantissima anticipazione. Ci sarà anche la giornalista Giulia Presutti, attualmente inviata di Estate in diretta, nella squadra di Report dall’8 settembre su Rai 3. “Io pensavo di diventare filologa – spiega Presutti a Blogo – Mi piaceva molto l’antichità ed ero quindi convinta di rimanere all’interno dell’ambito accademico. Nell’ultimo anno di studi però avevo capito che la vita da topo di biblioteca non mi si addiceva. Così ho deciso di non tentare il concorso per il dottorato, ma quello per entrare nella scuola di giornalismo di Perugia. Ho dovuto studiare molto, soprattutto perché, non avendo mai studiato nulla che avesse a che fare il giornalismo, mi sentivo in difetto.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
E su Report spiega: “Mi ha insegnato che il giornalismo d’inchiesta è un giornalismo più lento, dove ci si ferma, si riflette e ci si prepara prima di andare a girare un’inchiesta. Report è quel programma in cui quando fai un’intervista devi essere più preparato tu dell’intervistato, un aspetto che mette sempre una notevole pressione addosso. In generale posso dire che Report mi ha insegnato a cercare di andare oltre, al di là della superficie delle cose”.
La motivazione che l’ha spinta a tornare a Report riguarda anche il buon rapporto con Ranucci: “Quando ho capito che Monica non sarebbe rimasta alla conduzione di Agorà, ho preferito tornare a Report, dove ci attende una stagione che rappresenta una grande sfida: non solo ci si sposta alla domenica, ma avremo anche tanti minuti in più. Con Sigfrido, quando me ne sono andata, non abbiamo mai smesso di sentirci, anche perché ha compreso le ragioni che mi hanno spinto a fare questa scelta. Quindi questo ritorno lo abbiamo voluto insieme” ha detto Presutti.