Tornano i nostri consueti sondaggi del lunedì. Oggi, durante l’edizione serale del Tg La7, sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Swg sulle Intenzioni di voto. Rispetto ad un mese fa calano Fratelli d’Italia (-1,2), Forza Italia (-0,8) e la Lega (-0,3). Crescono invece il Movimento 5 Stelle (+0,6) e l’Alleanza Verdi Sinistra (+0,3). Bene anche Azione e il Partito Democratico che guadagnano un decimale. Passando ai partiti più piccoli, crescono Italia Viva (+0,3), Più Europa (+0,2) e Unione Popolare (+0,2). Le altre liste salgono di mezzo punto.
Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni :
Cdx: 44% (-2,3)
Csx: 26% (+0,6)
Passiamo ai dati del nuovo sondaggio Youtrend Quorum per Sky Tg 24 riguardante le Intenzioni di voto. Rispetto a 40 giorni fa crescono Fratelli d’Italia (+1,6) e Azione (+0,5). Bene anche Noi Moderati che guadagna due decimali. Crollano Più Europa (-0,9) e la Lega (-0,6). Giù anche il Partito Democratico (-0,4) e Italia Viva (-0,4). Perde tre decimali il Movimento 5 Stelle, mentre Forza Italia e l’Alleanza Verdi Sinistra scendono di due. Gli altri partiti su dello 0,6%.
Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:
Cdx: 46,6% (+1,0)
Csx: 24,7% (-1,5)
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Tra aumento dei prezzi e immigrazione, il mese di agosto penalizza il governo e fa scendere sotto la soglia del 40% di gradimento sia la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che l’esecutivo. La fiducia degli italiani nelle capacità del centrodestra di arrestare la corsa del carovita e il flusso di sbarchi si abbassa e a risentire è soprattutto Fratelli d’Italia, il partito uscito vincitore dalle elezioni dello scorso settembre. Mentre la Lega di Matteo Salvini, che ad agosto si è fatto notare con diversi distinguo, torna a guadagnare terreno. È questa la fotografia dell’ultimo sondaggio EuromediaResearch per La Stampa dopo un mese di black out nelle rilevazioni, dalle quali non viene fuori un’opposizione più forte nonostante le difficoltà del governo.
L’indice di fiducia in Giorgia Meloni si assesta al 37,5% mentre l’esecutivo è al 34,6%: entrambi i valori sono in calo di 3 punti rispetto al sondaggio di luglio. Il 61,6% degli italiani dubita tra l’altro che la maggioranza riesca a trovare soluzioni del carovita. Sale anche l’indice di sfiducia nella capacità di gestire il tema immigrazione dopo un mese in cui si è toccato il record di sbarchi e si sono ricorse le polemiche, anche da parte degli amministratori locali di centrodestra, sul tema accoglienza.
Ne discende, nelle intenzioni di voto, un arretramento di Fratelli d’Italia, partito leader della coalizione: i meloniani cedono lo 0,7% in quattro settimane calando al 26,5 per cento. Un sostanziale trasferimento di voti in favore della Lega, che guadagna la stessa percentuale salendo al 10,5%. Il Pd resta sempre il secondo partito, ma in calo al 20,3%. I dem hanno ceduto lo 0,5% nelle intenzioni di voto con un travaso in favore del Movimento Cinque Stelle, ora al 16,5. Stabile Forza Italia al 7,4, mentre arretra i due partiti centristi. Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi cedono lo 0,2, assestandosi rispettivamente al 4,1 e al 3,8 per cento. Alleanza Verdi Sinistra è accreditata del 2,5 per cento, stesse intenzioni di voto raccolte da +Europa.
Oggi sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Bidimedia riguardante le intenzioni di voto. Rispetto ad una settimana fa crescono Fratelli d’Italia (+0,9) e Azione (+0,4). Guadagnano tre decimali il Movimento 5 Stelle e Più Europa. Calano invece Forza Italia (-1,0) e Italia Viva (-0,2). Stabile l’Alleanza Verdi Sinistra, gli altri partiti cedono di sette decimali.
Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:
Cdx: 45,5% (=)
Csx: 26,2% (+0,4)