Come ogni settimana l’ex senatore del M5S Danilo Toninelli ha fatto una diretta chiamata Controinformazione in cui ha commentato i principali fatti della settimana. Tra le notizie più chiacchierate c’è stata sicuramente quella della morte di Domenico De Masi. Ebbene, Toninelli ha raccontato di aver commentato un post di Claudio Cominardi in cui ha scritto “Di noi “grillini”, tu caro Claudio Cominardi sei quello che più di tutti ha vissuto questo grande uomo. E se io e tanti altri siamo cresciuti grazie agli insegnamenti e al coraggio di Domenico è grazie a te. Quindi GRAZIE Domenico ma anche grazie a te caro Claudio”. D’altronde è stato anche e soprattutto grazie a De Masi se il M5S ha potuto far diventare realtà il reddito di cittadinanza in Italia, nonostante il governo Meloni lo stia abolendo.
Toninelli ha poi commentato il video in cui si vede Giuseppe Conte arrivare alla festa dell’Unità del PD di Ravenna e viene accolto con cori da stadio. Tanti i commenti positivi sotto l’articolo del Fatto Quotidiano che riportava questo lieto evento per la comunità del M5S. Segno che anche gli elettori del Partito Democratico sembrano apprezzare il gran lavoro che sta facendo Giuseppe Conte all’opposizione.
Toninelli si è poi concentrato su un vecchio video di Salvini in cui diceva che una volta al governo avrebbe tagliato le accise sulla benzina. In realtà, poi, come tutti sappiamo il prezzo della benzina è ancora altissimo e di Salvini e Meloni neanche l’ombra in questi giorni su questo argomento. Altro slogan interessante che ha voluto commentare Toninelli è il famoso “porti chiusi” di Salvini e Meloni in campagna elettorale.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Ebbene, in questi giorni c’è stato l’ennesimo record di sbarchi in Italia. E come vi avevamo già raccontato in un articolo precedente, Salvini e Meloni se ne stanno zitti zitti senza più parlare di immigrazione. Tra l’altro Toninelli ha ricordato anche che l’Italia negli ultimi vent’anni ha visto diminuire i salari. In più, questo governo ha anche tolto il reddito di cittadinanza e non vuole istituire il salario minimo. Toninelli dice: “Che fa Meloni con 3 miliardi a disposizione? Invece di tamponare il problema dei percettori del reddito di cittadinanza che fa? Li dà all’Africa per combattere la crisi climatica. Che per carità, è assolutamente importante, ma in un momento come questo non serviva un “piano Mattei” slogan.
C’è poi il capitolo ITA, ex Alitalia. La notizia del giorno è che la nostra compagnia di bandiera diventerà al 100% dei tedeschi. E meno male che Meloni era la patriota che serviva all’Italia! Lo scontro tra Roma e Bruxelles riparte dall’India. «È curioso che la Commissione Ue blocchi la soluzione al problema Ita» dice da New Delhi Giorgia Meloni, aprendo un nuovo fronte nei già complicati rapporti con Rue de Berlaymont. Intervenendo in conferenza stampa al termine del G20 e prima di partire per una rapida tappa in Qatar (a cui si uniscono anche l’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti), la premier attacca: «Non stiamo più capendo e vorremmo una risposta».
Il riferimento, ricorda il Messaggero, è all’accordo per la cessione a Lufthansa del 41% della compagnia di bandiera. Intesa che, secondo l’esecutivo, è ferma a Bruxelles per l’istruttoria necessaria a formalizzare la notifica almeno dalla prima metà di giugno. «È stato interessato anche il Commissario Gentiloni» chiosa non a caso la premier, già protagonista assieme ad altri esponenti della maggioranza di rimostranze sul poco riguardo riservato dal Commissario all’Italia. La richiesta, quella meloniana di un chiarimento, è stata recapitata sabato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti proprio a margine del G20. Un breve confronto durante il quale, come anticipato dal Messaggero, il titolare del Tesoro ha appunto chiesto a Gentiloni di verificare lo stato del dossier «incredibilmente e inspiegabilmente bloccato». E ha pure il coraggio di dire che l’Italia si sta riprendendo! “A chiacchiere sono dei fenomeni”, dice Toninelli nel suo video.