L’Hotel Forum di Roma è stato il palcoscenico di un pranzo “di lavoro” che ha riunito Beppe Grillo, Roberto Fico e Virginia Raggi. Durante l’incontro, Grillo e Raggi si sono lasciati andare in un lungo abbraccio, simbolo di un’unità d’intenti.
Tuttavia, il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, è stato inizialmente assente all’evento. Grillo ha poi incontrato Conte il giorno successivo, venerdì 22 settembre. Dopo l’incontro con Raggi e Fico, Grillo si è diretto alla sede romana del Movimento per un incontro con alcuni rappresentanti del partito.
Interpellato dai giornalisti all’uscita dall’hotel, Grillo ha scherzosamente evitato di dare consigli ai parlamentari, definendosi ormai un “vecchio politico”. Ha inoltre dichiarato di non poter rispondere a domande per le quali non aveva risposte adeguate.
Arrivano i SONDAGGI NAZIONALI shock di Fabrizio Masia – ECCO chi crolla! – I DATI
Le ultime intenzioni di voto: confronto tra EMG, Termometro Politico e Ixè I più recenti sondaggi politici condotti da EMG,
Successivamente, Grillo si è recato all’incontro con i parlamentari presso la sede del Movimento, dove ha lanciato delle palline e ha mostrato una maglietta che sostiene il reddito universale sul fronte e critica la banca centrale sul retro.
Giuseppe Conte, durante una conferenza stampa a Montecitorio, ha confermato il suo incontro futuro con Grillo “prima che riparta”. Il leader del M5S aveva precedenti impegni a Lampedusa per valutare la situazione sull’isola.
Di cosa si stanno occupando Fico e Raggi in questo periodo
Roberto Fico è una figura di spicco nel Movimento 5 Stelle, avendo aderito ai meetup di Beppe Grillo nel 2005 e successivamente candidandosi nelle elezioni regionali in Campania e comunali a Napoli. È stato eletto deputato nel 2013 e ha ricoperto il ruolo di presidente della Camera nel 2018.
Fico è noto per rappresentare l’ala più a sinistra del Movimento 5 Stelle e ha mantenuto un buon rapporto con Giuseppe Conte quando quest’ultimo è diventato leader del partito.
Al momento, Fico continua a impegnarsi attivamente nel Movimento 5 Stelle, svolgendo attività politica a Napoli e mantenendo un ufficio a Montecitorio come ex presidente della Camera.
Inoltre, Fico ha fatto notare di aver rinunciato a diverse indennità di carica e di aver restituito parte dei suoi stipendi alla comunità nel corso degli anni.
Virginia Raggi attualmente ricopre il ruolo di consigliera comunale a Roma e, nel febbraio 2022, è stata eletta presidente della commissione speciale per la candidatura di Roma come sede dell’Expo 2030.
Inoltre, Raggi è la mente dietro “Woman in Charge on Tour”, un progetto che mira a creare una solida piattaforma di networking per le donne. Questa piattaforma consente alle donne di condividere le proprie esperienze, apprendere dagli altri e stabilire connessioni con professionisti di alto livello.
Le voci di corridoio suggeriscono che Virginia Raggi potrebbe essere tra i candidati del Movimento 5 Stelle per le elezioni europee che si terranno a giugno 2024. Tuttavia, la decisione finale spetterà a Giuseppe Conte.