Tornano come ogni lunedì i nostri consueti sondaggi politici. Stasera, durante l’edizione del Tg La7, sono stati diffusi da Enrico Mentana i dati del nuovo sondaggio Swg sulle intenzioni di voto degli italiani. Rispetto ad una settimana fa crescono la Lega (+0,3) e Forza Italia (+0,2). Guadagna un decimale Azione. Perdono quota il Movimento 5 Stelle (-0,3) e l’Alleanza Verdi Sinistra (-0,2). Perde uno 0,1% Fratelli d’Italia, mentre rimane stabile il Partito Democratico.
Passando ai partiti più piccoli, risulta in crescita Più Europa (+0,2) insieme alle altre liste minori (+0,2). Cala Per l’Italia con Paragone (-0,2), mentre perdono un solo decimale Italia Viva e Unione Popolare. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni :
Cdx: 45,3% (+0,4)
Csx: 25,6% (=)
Passiamo al sondaggio Quorum/YouTrend per Skytg24: a un anno esatto dalle elezioni politiche Fratelli d’Italia è al 30,7%, cioè 4,7 punti in più rispetto al 25 settembre di un anno fa. Al contrario, il partito con il calo maggiore (-2 punti) è Forza Italia, oggi al 6,1%.
Il 55% degli italiani oggi esprime un giudizio negativo sul governo Meloni, mentre il 36% esprime un giudizio positivo. Infine, il leader di partito in cui gli italiani hanno più fiducia è Giuseppe Conte (37%), mentre la premier Meloni è subito dietro (36%) e più staccati (22-23%) ci sono Schlein, Salvini e Tajani.
A un anno di distanza dalla sua elezione, il governo di Giorgia Meloni registra il suo peggior gradimento, 46 per cento. Il valore più basso dal 2019 verso un esecutivo. È questo il responso del sondaggio di Demos per l’Atlante politico dopo 365 giorni di Palazzo Chigi. Alle spalle la leader di Fratelli d’Italia si lascia accise, leggi di bilancio, Cdm improvvisati e una crisi migratoria da gestire.
“Schlein e Meloni unite su austerità e riarmo”: l’attacco di Appendino (M5S) al PD e Fitto – VIDEO
Roma, 27 novembre 2024 – Il Movimento 5 Stelle, attraverso la vicepresidente Chiara Appendino, non risparmia critiche al Partito Democratico,
È stato poi chiesto da Youtrend agli elettori: a un anno dalle elezioni gli elettori rifarebbe la stessa scelta del 25 settembre 2022? Quattro elettori del Movimento 5 Stelle su cinque sì. Gli elettori del partito di Giuseppe Conte sono infatti i più “fedeli”, secondo un’analisi che Youtrend svolto in collaborazione con SkyTG24.
Fratelli d’Italia invece conferma il 75% degli elettori di un anno fa e cresce grazie ai voti guadagnati soprattutto dagli altri partiti del centrodestra. Un elettore su dieci che oggi sceglierebbe il partito di Giorgia Meloni un anno fa ha votato Lega o Forza Italia.
Il 71% degli elettori del Pd di un anno fa oggi voterebbero per il partito di Elly Schlein, ma uno su cinque si asterrebbe. Molti elettori che però un anno fa hanno votato partiti minori oggi sceglierebbero il Pd, che infatti resta stabile nei sondaggi.
Solo due terzi degli elettori della Lega rivoterebbe il partito di Salvini. L’analisi dell’elettorato rivela molti passaggi dalla Lega a Fratelli d’Italia e viceversa.
Infine confermerebbe il proprio voto il 60% degli elettori del Terzo Polo (contando chi oggi voterebbe IV o Azione) e il 51% degli elettori di Forza Italia, che infatti è il partito che perde più voti nei sondaggi rispetto a un anno fa.
I dati sono frutto dell’elaborazione di interviste svolte fra il 30 agosto e il 21 settembre 2023 su un campione della banca dati YouTrend di 3.205 intervistati rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia.
Conte supera Meloni. No, non è fantascienza, ma il dato che emerge dall’ultimo sondaggio sulla fiducia degli italiani nei leader pubblicato in questi giorni da Youtrend. Secondo l’ultima rilevazione, infatti, il leader del M5S sarebbe più apprezzato rispetto all’attuale presidente del consiglio. Conte godrebbe attualmente dell’appoggio del 37% degli italiani, mentre Giorgia Meloni sarebbe ferma al 36%. Sempre al primo posto Mattarella con il suo 62% di fiducia.
Chiudiamo con i sondaggi Tecnè per l’Agenzia Dire. Crescono Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle, in calo il Partito Democratico. Stabili Forza Italia e Lega. Le interviste sono state effettuate il 21 e il 22 settembre 2023 su tutto il territorio nazionale. Il borsino dei partiti al momento vede Fdi in testa col 28,4% (+0,2% rispetto a 7 giorni fa), seguito dal Pd a 19,4 (-0,4%). Sale ancora il M5S (+0,3%), ora al 16,4%. Quindi FI 10,1%, Lega 9%, Azione 3,7% (-0,1%), Verdi-Sinistra 3,4% (-0,1%), +Europa 2,4% (-0,1%), IV 2,3% (+0,1%), altri 4,9% (+0,1%).
Passiamo ai sondaggi Demos per Repubblica. Rispetto a quasi tre mesi fa cresce il Movimento 5 Stelle (+2,0 addirittura). Guadagnano tre decimali Azione e l’Alleanza Verdi Sinistra. Calano invece Forza Italia (-1,2) e Fratelli d’Italia (-0,4). Perdono inoltre due decimali il Partito Democratico, la Lega e Italia Viva. Più Europa cresce di un decimale.
Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:
Cdx: 43% (-1,8)
Csx: 26,6% (+0,2)