Come spesso accade, l’ex segretario del Partito Democratico e leader di Articolo 1, Pierluigi Bersani, è stato ospite in tv a Otto e mezzo, da Lilli Gruber. Insieme a Bersani c’era anche Letizia Moratti in collegamento, con la quale l’ex deputato ha avuto un simpatico siparietto. Argomento del contendere, come al solito, il governo, ed in particolare la Meloni. Sentite cosa ha detto a un certo punto Bersani: “Vorrei chiederle una cortesia. Per favore provi a dire alla Regina Giorgia (Meloni, ndr) di essere un filino meno arrogante, un po’ più umile”.
Poi Bersani ha fatto una lucida analisi rispetto a quanto sta succedendo in Israele e sulla Strscia di Gaza. Si è detto ottimista sul fatto che i tre partiti di opposizione (M5S, PD e Sinistra Italiana-Verdi) siano della stessa posizione su questo argomento. Poi ha ricordato che l’Onu nei giorni scorsi ha detto che “È ora di porre fine a questo circolo vizioso di spargimenti di sangue, odio e polarizzazione. Israele deve vedere concretizzate le sue legittime esigenze di sicurezza, e i palestinesi devono vedere realizzata una chiara prospettiva per la creazione del proprio Stato”. “Solo una pace negoziata che soddisfi le legittime aspirazioni nazionali sia dei palestinesi che degli israeliani, la visione a lungo termine di una soluzione a due Stati, può portare stabilità a lungo termine al popolo di questa terra e del Medio Oriente”.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Intanto, Sky Tg24 riporta che “Israele sta colpendo nella Striscia su “scala senza precedenti”. Lo ha detto il generale Omer Tishler capo di staff dell’aviazione militare israeliana. “Stiamo attaccando la Striscia” con questa modalità “perché quello che accade qui è qualcosa che non è mai accaduto prima. C’è un nemico che tira razzi e attacca la popolazione civile”. I militari di Tel Aviv hanno riferito che circa 300 mila riservisti dell’esercito israeliano sono stati inviati a Sud. Entro le 13 italiane intanto Gaza resterà senza elettricità.
Lo Stato ebraico conta almeno 1.200 morti e 2.700 feriti dall’aggressione di Hamas e prepara “un’offensiva totale” su Gaza, dove le vittime sono oltre 950, tra loro almeno 260 bambini. Oggi incontro tra Netanyahu e Gantz per la formazione di un governo d’unità nazionale. Riunione dei ministri della Difesa della Nato oggi a Bruxelles, dove Zelensky ha incontrato Stoltenberg.