Ci sono importanti novità che rigurdano le elezioni regionali in Sardegna. Sono stati diffusi i sondaggi Piepoli sulle intenzioni di voto. Partiamo dal dato riguardante i possibili governatori. Primeggia nella classifica Alessandra Todde, in quota M5S (20%), seguita al 14% dall’attuale Presidente di Regione, Solinas, e dal sindaco di Quartu, Milia, in area Csx. Al 13% Paolo Truzzo (FdI), Sindaco di Cagliari. Seguono Silvio Lai al 10% (deputato Pd), Alessandra Zedda al 9% (FI), Usai all’8%, sindaco in quota Pd di Iglesias, Romina Mura al 7% (Pd) e infine Luca Saba al 5%, Direttore regionale della Coldiretti.
Passando al voto verso le singole liste, troviamo al primo posto FdI (17,5%), seguito da Movimento 5 Stelle (17%) e Partito Democratico (15%). Seguono più in basso la Lega (8%), il Partito Sardo d’Azione (7%) e Forza Italia (7%). All’1% ciascuno concludono infine Progressisti, Alleanza Verdi Sinistra, Demos e socialisti. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx/Psda: 39,5%, Csx: 19%.
Alessandra Todde in vantaggio. Poi Graziano Milia, Christian Solinas e Paolo Truzzu: in questo ordine, un sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli tenta di rappresentare le possibilità di vittoria dei possibili candidati a governatore alle prossime elezioni Regionali sarde. Un sondaggio che può definire parecchio la geografia degli schieramenti politici in vista della competizione elettorale. E sul quale le varie coalizioni stanno ragionando da giorni.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Alla domanda “Lei per quale candidato Presidente della Regione pensa che voterà” gli intervistati di tutti gli schieramenti politici hanno risposto per il 20% Alessandra Todde, per il 14% Graziano Milia (alla pari con Christian Solinas) e per il 13% Paolo Truzzu. La Todde risulta la preferita tra i candidati di tutti gli schieramenti politici per le fasce d’età che vanno dai 18-24, ai 25-34, fino ai 35-44. Testa a testa con Solinas per gli elettori di età compresa tra i 55 e i 64 anni.
Particolare il dato sul presidente Solinas: è il più conosciuto (92%) ma anche il nome sul quale filtra meno fiducia (17%). Il suo dato appare in discesa rispetto ad una precedente rilevazione che lo dava al 23%. Solo il 15% degli intervistati considera soddisfacente il lavoro dell’attuale presidente in carica, mentre il 43% lo ritiene per nulla soddisfacente. Il sondaggio riguarda una analisi di mercato su un campione di mille persone contattate (49% uomini e 51% donne) in tutta la Sardegna con una significatività 95%.
Regionali Sardegna, Todde in vantaggio
Domenica 24 febbraio 2024 gli elettori della regione autonoma della Sardegna sono chiamati alle urne per eleggere il presidente della regione e il consiglio regionale. Le operazioni di voto avranno inizio subito dopo la chiusura delle operazioni preliminari degli uffici di sezione, che inizieranno alle 6.30, e sarà possibile votare fino alle ore 22.
Le operazioni di scrutinio inizieranno dalle ore 7 del 25 febbraio e dovranno concludersi entro 12 ore dal loro avvio. La successiva elaborazione dei dati relativi alla tornata elettorale è a cura della regione autonoma. Sul portale web regionale SardegnaElezioniRegionali, sezione Regionali 2019, sono disponibili tutte le tutte le informazioni e saranno consultabili i risultati.