È successo il finimondo questa mattina alla Camera dei Deputati sul salario minimo. Ecco cosa ha combinato la maggioranza.
L’Aula di Montecitorio ha dato il via libera al ritorno in Commissione del testo sul salario minimo, con soli 21 voti di scarto, in seguito a una mattinata di discussione accesa. Le opposizioni hanno raccolto oltre “mezzo milione” di firme in supporto alla petizione ancora aperta a favore dell’introduzione del salario minimo, che stabilirebbe una paga oraria di almeno 9 euro. Questo sforzo è stato annunciato da Pd, M5S, Azione, Più Europa e Verdi-Si durante una conferenza stampa tenuta prima dell’inizio della discussione generale.
Il durissimo intervento di Conte
La discussione generale si era già conclusa alla fine di luglio, quando il provvedimento era stato incardinato in commissione. Il 3 agosto, la maggioranza aveva votato a favore di una sospensiva. La votazione in Aula è stata quindi l’occasione per decidere se procedere con gli emendamenti e gli articoli, o accogliere la richiesta della maggioranza di rinviare il provvedimento in Commissione, come chiesto da Walter Rizzetto di Fdi, presidente della commissione Lavoro.
La scelta di rinviare il dibattito in Commissione è stata accolta con durissime reazioni dell’opposizione, che ha dichiarato di voler continuare la sua battaglia. Francesco Silvestri, capogruppo di M5S, ha addirittura richiesto la convocazione della giunta del regolamento della Camera per contestare la richiesta della maggioranza. Ha spiegato che la richiesta di rinvio dovrebbe essere inammissibile poiché il modo in cui si sta procedendo lederebbe i diritti delle opposizioni. Ha sottolineato che una situazione simile si era già verificata nel 2016, quando il Movimento 5 Stelle aveva ottenuto la convocazione della giunta del Regolamento per una questione analoga. Tuttavia, rispetto al 2016, il provvedimento attuale già contempla una sospensiva di due mesi, il che, secondo Silvestri, rende la situazione ancor più critica, rappresentando una doppia violazione procedurale e una compromissione dei rapporti tra maggioranza e opposizione. Ascoltate il durissimo intervento di Giuseppe Conte in Aula!
La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha dichiarato che sarà un colpo per 3,5 milioni di lavoratori con bassi redditi. Ha sottolineato che si sta trasmettendo loro un messaggio negativo e che l’Italia non tiene conto delle esigenze di questi lavoratori.
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli nel…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in Aula La questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversario Secondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parziali Con i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali: Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54% Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha…
ULTIMI SONDAGGI NAZIONALI – Ecco come stanno andando i partiti – TUTTI I DATI
L’Istituto Demopolis ha pubblicato il suo Barometro Politico di novembre 2024, analizzando le intenzioni di voto degli italiani in caso…