Nuovi sondaggi: dopo un anno di Meloni, M5S la miglior opposizione. E sulla Supermedia…

Tornano gli ultimi sondaggi: M5S la miglior opposizione in questo primo anno di governo.

Questa settimana torna la Supermedia Youtrend, in cui abbiamo due dati da tenere d’occhio: uno è quello del Movimento 5 Stelle, che perde mezzo punto nelle ultime due settimane; l’altro è quello della Lega, che guadagna invece lo 0,6%, arrivando a sfiorare la doppia cifra e facendo registrare il miglior dato di questa legislatura (9,8%).

Sono le uniche due variazioni di rilievo in un quadro che per il resto si conferma estremamente stabile ormai da molti mesi. In ‘classifica’ resta in testa FdI con il 28,7%, segue a distanza il Pd al 19,6%, registrando entrambi una leggera flessione. La coalizione del centrodestra cresce di mezzo punto e si attesta al 46,7.

FdI 28,7% (-0,2)

PD 19,6% (-0,1)

M5S 16,1% (-0,6)

Lega 9,8% (+0,5)

FI 7,2% (=)

Az 3,6% (-0,3)

AVS 3,5% (+0,1)

IV 2,7% (+0,1)

+E 2,3% (-0,2)

ItalExit 1,8% (-0,2)

UP 1,3% (-0,1)

NM 1,1% (+0,3)

Come ricorderete, il 22 ottobre 2022 entrava in carica con il giuramento l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. Un sondaggio realizzato da YouTrend per Sky TG24 ha raccolto i giudizi degli italiani di questi primi 12 mesi di governo. La premier, Tajani e Giorgetti sono gli esponenti più apprezzati, Salvini e Santanché in fondo alla classifica. Per quanto riguarda le misure, giudizi positivi su contrasto al femminicidio, negativi sul Ponte sullo Stretto. Bocciatura sul PNRR.

A distanza di un anno, un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca YouTrend per Sky TG24 ha fatto il quadro sui giudizi degli italiani di questi primi 12 mesi di lavoro dell’esecutivo. Emerge che il giudizio sul governo è positivo per il 36% degli intervistati, mentre è negativo per il 57%. La premier Giorgia Meloni è l’esponente del governo che ha lavorato meglio secondo il 14,8% degli intervistati. Seguono il ministro dell’Economia Giorgetti e i due vicepremier Tajani e Salvini.

Secondo gli italiani il Governo si è mosso bene soprattutto sui temi economici: per il 25% il tema delle tasse è fra quelli in cui il Governo ha operato meglio, seguito da economia e politica industriale (23%) e lavoro (21%). Arrivano invece giudizi negativi per quanto concerne le politiche migratorie: per il 39% degli italiani immigrazione e sicurezza sono fra i temi su cui l’Esecutivo si è mosso peggio. Il Governo viene bocciato anche sull’attuazione del PNRR, con un voto pari a 4,8 su 10.

Bocciate le opposizioni: solo il 19% degli intervistati dà loro un giudizio positivo. Il 19% indica il Movimento 5 Stelle come forza che si è opposta meglio al Governo e il 16% indica il Partito Democratico, ma il 37% dice “nessuna”.

Martedì, invece, sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Noto per Porta a Porta, riguardante le intenzioni di voto. Rispetto ad un mese fa crescono, guadagnando mezzo punto, Fratelli d’Italia, il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Rimangono stabili invece la Lega, Italia Viva e Azione.

Passando ai partiti più piccoli, rimangono stabili l’Alleanza Verdi Sinistra, Più Europa e Noi Moderati. Perdono due punti gli altri partiti più piccoli. Questa la situazione riguardante le coalizioni: Cdx: 47,5% (+1,0), Csx: 24,5% (+0,5).

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini