Silvana Saguto, ex presidente della sezione misure di prevenzione del Tribunale di Palermo, è finita sotto processo per gestione clientelare dei beni confiscati.
Silvana Saguto, l’ex presidente della sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo, è attualmente sotto processo insieme ad altri 11 imputati. Sono accusati di aver gestito in modo clientelare i beni confiscati alla mafia e aver creato un sistema interno alla procura nissena. Tra gli imputati, ci sono commercialisti, professori universitari, amministratori giudiziari, uomini in divisa e alcuni familiari, che erano considerati fedelissimi. Le accuse sostengono che in cambio della gestione distorta di questi beni, Saguto avrebbe ricevuto favori, assunzioni, regali e denaro in contanti.
Cosa ha combinato la giudice
Inizialmente, nel primo grado di giudizio, Saguto era stata condannata a 8 anni e sei mesi dal Tribunale di Caltanissetta. Tuttavia, in secondo grado, la Corte d’Appello di Caltanissetta, il 20 luglio 2022, ha aumentato la condanna a 8 anni e 10 mesi per i reati di corruzione, concussione e abuso d’ufficio. Durante l’appello, è stata scagionata dall’accusa di associazione a delinquere. La Corte di Cassazione ha confermato la sentenza di secondo grado, ma ha riqualificato alcune delle accuse e ha dichiarato la prescrizione di altre, portando alla caduta di alcune accuse contro gli imputati. La Cassazione ha ordinato un ulteriore appello a Caltanissetta per rideterminare la pena.
La difesa di Saguto ha costantemente sostenuto che nel trolley consegnatole da Gaetano Cappellano Seminara ci fossero solo documenti. D’altro canto, la procura di Caltanissetta sosteneva che quel trolley contenesse ben 20 mila euro.
Oltre a Silvana Saguto e Cappellano Seminara, sono stati coinvolti nel processo il marito dell’ex giudice, l’ingegnere Lorenzo Caramma. Ha ricevuto una condanna in secondo grado a 6 anni e 2 mesi. Poi c’è il figlio Emanuele Caramma (4 mesi). E ancora, l’ex prefetta di Palermo Francesca Cannizzo, e il professore della Kore di Enna ed ex amministratore giudiziario Carmelo Provenzano (entrambi a 3 anni). Altri imputati includono il tenente colonnello Rosolino Nasca (due anni e 8 mesi), l’avvocato Walter Virga (un anno e 4 mesi), Roberto Di Maria, preside della facoltà di Giurisprudenza di Enna (un anno e dieci mesi), il commercialista Roberto Santangelo (4 anni e due mesi), Maria Ingrao (moglie di Provenzano) e Calogera Manta (cognata), condannate entrambe a 2 anni e 8 mesi.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere”Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha raggiunto…
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in Aula La questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversario Secondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parziali Con i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali: Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54% Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIMI SONDAGGI NAZIONALI – Ecco come stanno andando i partiti – TUTTI I DATI
L’Istituto Demopolis ha pubblicato il suo Barometro Politico di novembre 2024, analizzando le intenzioni di voto degli italiani in caso…