Dalle sigarette ai prodotti per bambini. Ecco tutti gli aumenti e le nuove tasse che ha previsto Giorgia Meloni nella manovra di governo. Gli aumenti shock.
Il testo della Legge di Bilancio (o manovra) sta prendendo forma, con 91 articoli e 106 pagine definiti nella bozza attuale, sebbene manchino alcune definizioni di stanziamenti e alcuni articoli. Tra le misure annunciate in anticipo, emergono alcune novità che non faranno piacere ai cittadini. Eccole.
Gli aumenti in manovra
Vi è un aumento delle imposte sulle sigarette, con ritocchi nei valori della componente specifica e nell’onere fiscale minimo, che comporterà, nel 2024, aumenti compresi tra dieci e dodici centesimi a pacchetto. Questa bozza di manovra rivede anche la tassazione sui prodotti delle e-cigarettes, confermando gli aumenti previsti per il 2024 e il 2025, ma con un ulteriore aumento nel 2026 rispetto a quanto inizialmente previsto.
A causa degli aumenti sulle sigarette, nel 2024 ci saranno incrementi di circa dieci centesimi per pacchetto anche sui prodotti elettronici. Inoltre, le accise sul tabacco trinciato aumentano, con un impatto previsto di circa trenta centesimi per busta, secondo le prime stime. Le sigarette elettroniche vedranno anch’esse un aumento delle accise, con un piano di incremento annuale (1% annuo) previsto per il 2025 e il 2026.
L’aumento dei prodotti per bambini e gli assorbenti
Inoltre, la bozza della manovra prevede un aumento dell’aliquota Iva per i prodotti per l’infanzia e gli assorbenti. Il latte in polvere e le preparazioni per l’alimentazione dei bambini, così come gli assorbenti, tamponi e coppette mestruali, passeranno dall’aliquota Iva del 5% a quella del 10%, raddoppiando nel giro di un anno.
Questa mossa ha suscitato polemiche da parte delle associazioni dei consumatori, che accusano il governo di rinunciare a intervenire sui prezzi di beni considerati essenziali per le famiglie e le donne. Inoltre, il governo ha confermato il congelamento di altre due tasse, plastic tax e sugar tax, per ulteriori sei mesi, fino alla fine di giugno. Queste due imposte, introdotte nel 2020 ma mai entrate in vigore, dovrebbero entrare in vigore il 1 luglio 2024, salvo ulteriori modifiche.
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli nel…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in Aula La questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversario Secondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parziali Con i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali: Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54% Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIMI SONDAGGI NAZIONALI – Ecco come stanno andando i partiti – TUTTI I DATI
L’Istituto Demopolis ha pubblicato il suo Barometro Politico di novembre 2024, analizzando le intenzioni di voto degli italiani in caso…