È ufficiale: Andrea Giambruno abbandona la conduzione del programma “Diario del Giorno”

Il conduttore ed ex fidanzato di Giorgia Meloni ha deciso di autosospendersi dopo la bufera in seguito ai fuorionda di Striscia.

Nella serata odierna, Andrea Giambruno ha preso la decisione di rinunciare alla conduzione del programma “Diario del Giorno” dopo un incontro tra il giornalista e la direzione dell’azienda. Giambruno, ex compagno della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, aveva destato scalpore per i fuorionda trasmessi da Striscia la Notizia la scorsa settimana.

La decisione di Giambruno

giambruno

Mediaset ha diramato un comunicato nel quale si legge: “Andrea Giambruno, dispiaciuto per l’imbarazzo ed il disagio creato con il suo comportamento, ha concordato con l’azienda di abbandonare la conduzione del programma “Diario del Giorno,” pur continuando ad essere coinvolto nel coordinamento redazionale del medesimo programma”. Il comunicato implica che non sarà intrapreso alcun procedimento disciplinare nei confronti di Giambruno, contrariamente a quanto inizialmente previsto per una potenziale violazione del codice etico aziendale.

Tuttavia, Giambruno dovrà rispondere delle affermazioni riportate da Striscia la Notizia di fronte all’Ordine dei giornalisti. Sono state presentate due segnalazioni in merito alla vicenda. Una da parte del Consiglio della Lombardia al proprio Consiglio di disciplina territoriale. L’altra dalla Commissione pari opportunità (Cpo) della Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi), che ha inoltrato un esposto al presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Riccardo Sorrentino.

Chi al posto di Giambruno

Nel frattempo, Striscia la Notizia continua a seguire lo sviluppo della vicenda. Nella puntata odierna, ridotta a causa della partita di Champions tra Union Berlino e Napoli, l’argomento è stato affrontato da “Vespone” (Giampaolo Fabrizio), il quale, durante la caccia a politici di fronte a Montecitorio, ha fatto alcune osservazioni taglienti su Meloni e Giambruno.

Al momento non emergono nuovi fuori onda, anche se alcune fonti ipotizzano che ne possano esistere altri. Tuttavia, Antonio Ricci, il patron di Striscia, ha dichiarato di avere in archivio solo i due già trasmessi. In particolare, alcuni colleghi di Giambruno hanno riferito che il giornalista scherzava a volte sul suo ruolo di “first gentleman,” e non è escluso che qualcuno abbia registrato queste battute. Nel frattempo, Manuela Boselli conduce il programma “Diario del Giorno.” È possibile che, almeno nel prossimo futuro, diversi conduttori si alterneranno nella conduzione del programma su Rete4.

whatsapp

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini