Il gip di Milano ha ratificato il patteggiamento a un anno e 4 mesi per l’europarlamentare Carlo Fidanza e il deputato Giangiacomo Calovini, indagati entrambi per corruzione.
Il giudice per le indagini preliminari di Milano, Stefania Donadeo, ha confermato l’accordo di patteggiamento a un anno e quattro mesi di reclusione per l’europarlamentare Carlo Fidanza, esponente di Fratelli d’Italia. Insieme a Fidanza, anche il deputato dello stesso partito, Giangiacomo Calovini, era stato indagato per reati di corruzione. Entrambi, tuttavia, sono stati condannati a pena sospesa e senza l’interdizione dai pubblici uffici.
La decisione del giudice
L’indagine condotta dalla procura milanese aveva rivelato una vicenda intricata. In particolare, aveva scoperto che le dimissioni del consigliere comunale di Brescia, Giovanni Acri, erano state presentate al fine di creare uno spazio per l’ingresso di Giangiacomo Carlovini, un individuo ritenuto affiliato alla corrente politica di Carlo Fidanza. In cambio di questa “disponibilità”, Acri avrebbe ottenuto l’assunzione del proprio figlio nello staff dell’eurodeputato Fidanza.
L’indagine
È importante notare che questa inchiesta rappresenta un filone autonomo rispetto a un’indagine più ampia aperta lo scorso autunno. Questa inchiesta era scaturita da un’indagine giornalistica condotta da Fanpage, che aveva sollevato sospetti su presunti fondi neri utilizzati per finanziare la campagna elettorale di Fratelli d’Italia alle ultime elezioni amministrative milanesi.
Il patteggiamento, in questo caso, ha implicato che Carlo Fidanza e Giangiacomo Calovini abbiano accettato la condanna a un anno e quattro mesi di reclusione. Non dovranno effettivamente scontare la pena in carcere.
Il patteggiamento
Tuttavia, nonostante la pena sospesa, i condannati devono comunque affrontare le conseguenze giuridiche della loro condanna. Queste conseguenze possono includere l’incapacità di ricoprire incarichi pubblici e politici per un periodo determinato. Inoltre, l’accordo di patteggiamento rappresenta un riconoscimento formale della colpevolezza degli imputati rispetto agli addebiti contestati.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere”Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha raggiunto…
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in Aula La questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversario Secondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parziali Con i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali: Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54% Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIMI SONDAGGI NAZIONALI – Ecco come stanno andando i partiti – TUTTI I DATI
L’Istituto Demopolis ha pubblicato il suo Barometro Politico di novembre 2024, analizzando le intenzioni di voto degli italiani in caso…