Secondo un'indiscrezione del Fatto Quotidiano, il programma "Avanti Popolo" di Nunzia De Girolamo rischia la chiusura.
La trasmissione “Avanti Popolo” condotta da Nunzia De Girolamo su Rai3 sembra essere giunta al termine del suo percorso. I dati d’ascolto delle prime quattro puntate, compresa l’ultima della stagione, confermano una tendenza negativa, con uno share costantemente inferiore al 3%. Nell’ultima puntata, il programma ha raggiunto solo il 2,7% di share, venendo superato da altre trasmissioni come “È sempre Cartabianca” e “diMartedì”, oltre a “Pechino Express” su Tv8.
Chi al posto di "Avanti Popolo"?
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Si vocifera che Nunzia De Girolamo stia considerando l’ipotesi di chiudere volontariamente l’avventura di “Avanti Popolo”. In caso contrario, sembra che l’azienda potrebbe decidere di interrompere la trasmissione già prima delle festività natalizie. Questa situazione ricorda quanto accaduto a Ilaria D’Amico. Le era stato affidato un talk show in prima serata, “Che c’è di nuovo” su Rai2, anch’esso caratterizzato da grandi aspettative e costi elevati. Si parlava di 200 mila euro a puntata, simili a quelli di “Avanti Popolo”. Tuttavia, il programma di D’Amico fu chiuso subito dopo le vacanze natalizie il 13 gennaio.
Nunzia De Girolamo potrebbe trovarsi di fronte a una situazione simile. A meno che non decida di abbandonare il progetto prima. I tentativi di migliorare gli ascolti, come l’episodio con la partecipazione del marito Francesco Boccia (Pd) o l’inclusione di Fabrizio Corona durante lo scandalo delle scommesse (che ha ottenuto picchi superiori al 4% di share), non sembrano aver sortito gli effetti sperati. Nemmeno l’ultima esclusiva, un’intervista alla vittima di stupro lo scorso 7 luglio a Palermo, è riuscita a invertire la tendenza negativa.
Nel caso in cui De Girolamo decidesse di abbandonare il programma, due nomi sono stati menzionati come possibili successori. Marco Zonetti ha suggerito che la soluzione più naturale potrebbe essere il ritorno di Massimo Giletti in Rai per raccogliere l’eredità televisiva di De Girolamo.