ULTIM’ORA Grave incidente a Matera, autobus finisce fuori strada – IL VIDEO

Un altro grave incidente con un autobus, dopo la tragedia di Mestre. A Matera un pullman è finito fuori strada, 28 feriti al momento.

Si è verificato un grave incidente stradale a Montescaglioso, una cittadina in provincia di Matera. Un autobus di linea operato dalle Ferrovie Appulo Lucane è uscito di strada per cause ancora da stabilire. A bordo dell’autobus c’erano circa 50 occupanti, in gran parte studenti che tornavano da Matera, dove frequentano istituti scolastici di secondo grado. Le autorità competenti, tra cui i vigili del fuoco, il servizio di emergenza 118 e i carabinieri, sono immediatamente intervenute.

Le cause dell'incidente

Il bilancio dell’incidente riporta 28 feriti, compreso il conducente dell’autobus. L’autobus è stato posto sotto sequestro dai Carabinieri per ulteriori indagini. Secondo quanto riferito dall’Azienda sanitaria di Matera, cinque feriti sono stati classificati come “codice arancione,” 15 come “codice azzurro,” e otto come “codice verde.” Tutti i feriti sono stati trasportati all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera tramite ambulanze del servizio 118, con l’aiuto dell’elisoccorso per uno dei pazienti.

L’azienda sanitaria locale ha attivato un piano di emergenza per affrontare l’afflusso di feriti all’ospedale di Matera. I medici stanno lavorando incessantemente per stabilizzare i pazienti più gravi. Il sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito, ha dichiarato: “Nella sfortuna dell’incidente, è andata bene. Il bilancio poteva essere tragico.” Ha anche sottolineato la tempestiva assistenza fornita da un medico e da alcuni infermieri che passavano casualmente in zona e hanno prestato i primi soccorsi ai feriti.

Le autorità stanno attualmente indagando sulla dinamica dell’incidente, compresa la possibilità di un guasto meccanico dell’autobus. Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha ringraziato le squadre di soccorso e ha annunciato che fornirà ulteriori informazioni sull’incidente il giorno successivo.

whatsapp

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini