Il Fatto Quotidiano ha pubblicato un elenco dei possibili cantanti in gara a Sanremo 2024. Ecco chi sono.
Secondo quanto riportato dal Fatto Quotidiano, ci sono già i nomi “caldi” per il prossimo Sanremo. Il 27 novembre sarà il termine ultimo per presentarsi e partecipare alla kermesse, che inizierà il 6 febbraio 2024 e terminerà il 10 febbraio su Rai Uno. Ricordiamo che ai 23 prescelti da Amadeus si aggiungeranno i primi 3 classificati della finale di Sanremo Giovani, che si terrà il 19 dicembre. Il regolamento parla chiaro: “Gli Artisti scelti dal Direttore Artistico per la partecipazione in gara al Festival potranno essere resi noti sin dal giorno 1 dicembre 2023 attraverso comunicazione ai media”. Il Tg1 è stato già pre-allertato, ma uno spazio potrebbe aprirsi anche a “Viva Rai2” dall’amico Fiorello. Insomma staremo a vedere.
Torna Il Volo?
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Chi ci potrebbe essere
I gruppi musicali dovrebbero essere due e se da un lato potremmo avere i vincitori del tormentone estivo 2023 con “Italodisco” The Kolors, dall’altra si punta al graditissimo ritorno dei Negramaro, a 19 anni dalla loro partecipazione. Il nome “wow” di questa edizione potrebbe essere anche quello di Gianna Nannini, mai in gara all’Ariston se non come autrice nel 2008 di “Colpo di fulmine”. Altro nome clamoroso è Biagio Antonacci, così come il ritorno di Patty Pravo. Sembra che il suo nome sia stato tra i primi ad essere inclusi nella lista di Amadeus. Si parla di Annalisa, reduce dalla consacrazione del concerto-evento al Forum di Assago e dal trittico di hit “Bellissima”, “Mon Amour” e “Ragazza Sola”. Non mancherà la quota hip hop come Ghali, a lungo corteggiato, e Geolier, pronto a stupire. Torna a Sanremo anche l’eleganza di Fiorella Mannoia. Debutto per Alessandra Amoroso che rompe un silenzio musicale che dura da 2021 con l’album “Tutto accade”. Dopo il terzo posto dello scorso anno con “Supereroi”, sembra che Mr.Rain voglia di nuovo cantare al Festival, così come sembra sia l’anno giusto per la sempreverde Arisa.
E i giovani?
Sempre a proposito di grandi ritorni si punta a nomi come Diodato, dopo la vittoria nel 2020. Il Volo, pronto a stupire con sonorità più contemporanee, Achille Lauro e il duo Nek e Francesco Renga, che ormai da mesi portano avanti insieme un solido progetto discografico e artistico. E la quota giovani? Ecco i nomi più “caldi”: Bresh, Sangiovanni, Angelina Mango, Matteo Paolillo, Alfa e Irama. Gli outsider? I Jalisse, che potrebbero aver fatto centro al 27esimo tentativo.