Il presidente del M5S Giuseppe Conte ha spiegato in conferenza stampa come sarà la sua contromanovra.
Oggi Giuseppe Conte ha presentato la contromanovra del M5S. Due grandi pilastri: impresa, ambiente e Sud, e poi sanità e istruzione. “Presentiamo una manovra giusta che abbiamo costruito” dando “concreti suggerimenti” al Governo, premette Conte. “Sono misure che si finanziano con extraprofitti di banche, settore bellico, energetico, assicurativo e farmaceutico e con l’aumento della digital tax”.
"A Chigi c'è l'avatar della Meloni"
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
“I dati della Caritas sono impressionanti. Se io fossi il presidente del Consiglio non riuscirei a dormire la notte per i dati che sono usciti: quasi il 10 per cento in povertà assoluta, 14 milioni di italiani a rischio povertà ed esclusione sociale, mentre hanno tagliato il reddito di cittadinanza a 400mila famiglie. La Caritas – ha spiegato – ci dice che uno su quattro che fa la fila alle mense sono persone che lavorano, sono quelli del salario minimo su cui la maggioranza getta un colpo di spugna con quell’emendamento che di fatto è una legge delega che rimanda la palla al governo”. “La nostra – ha affermato ancora l’ex premier – è una manovra giusta, su cui non spariamo soltanto le nostre contrarietà ma abbiamo costruito una serie di misure che si finanzieranno con gli extaprofitti sulle banche, settore bellico e farmaceutico, digital tax e in altri modi”.
“Non è accettabile, lo dico da presidente del consiglio che ha affrontato la pandemia, che quelli che erano gli eroi della pandemia oggi siano schiaffeggiati. Sul salario minimo c’è stato un vergognoso colpo di spugna del governo con l’inverecondo con emendamento con cui vogliono buttare la palla in tribuna, anzi vogliono bucare proprio il pallone”.
La polemica su Lollobrigida
Conte poi ha commentato l’ultima polemica su Lollobrigida. Il ministro infatti avrebbe fatto fermare un treno per andare a Ciampino. “Se accertato, il fatto rappresenta un segnale devastante per la politica i cittadini, in un momento di tagli e lacrime e sangue. Direi che al di là della gravità del fatto è un segnale devastante al Paese. Non so dire se i ministri della prima Repubblica si sono mai permessi di chiedere un privilegio. ci riserviamo tutte le valutazioni del caso”.
“Non permettiamo a Meloni di giustificarsi con la manovra responsabile. La coperta non è corta, ma viene utilizzata per tenere al calduccio le banche, mentre si diventa leoni con i cittadini. Non è accettabile che coloro che erano eroi nella pandemia ora siano schiaffeggiati”, dice Conte, riferendosi agli operatori sanitari, alcuni dei quali presenti in sala hanno esposto le loro preoccupazioni rispetto diritti a rischio rispetto le loro pensioni. “Faccio un appello a Meloni – aggiunge – fermi questi tagli alla sanità e alle pensioni di medici, infermieri e insegnanti. Questi tagli non possono passare”.
Giuseppe Conte: "Cittadini raggirati da Meloni"
E ancora: “Meloni aveva una Ferrari in mano ma le è mancato il coraggio e ci sta portando verso il vicolo cieco della crescita zero. A me spiace per i cittadini raggirati da Meloni. A Chigi ci troviamo con un avatar” ha affondato il leader del M5S. “Una premier che si era presentata come underdog ora chiude le porte in faccia ai veri underdog d’Italia. Ci sono, ha aggiunto, 2 miliardi di tasse non prelevate dalle banche”.
“Nelle condizioni in cui versa il Paese, è normale e ha senso concentrare le risorse per le infrastrutture in un’unica opera, il Ponte sullo Stretto? Ha senso concentrare su questo oltre 11 miliardi per abbreviare di 10-15 minuti il passaggio sullo stretto, o non converrebbe concentrare quelle risorse sulla sanità? Presidente Meloni, ma per tenere insieme questa maggioranza bisogna pagare questi prezzi scellerati ai compagni di viaggio?’ Chiederemo un chiarimento forte al governo sul Pnrr: presidente Meloni, noi non ci distraiamo, quei soldi che abbiamo portato in Italia ci sono costati dolore e fatica, non permetteremo che vadano persi” ha concluso.