Durante il suo intervento al Senato, Giorgia Meloni ha detto di non aver mai sparato a zero sull'euro. Ecco il tweet che la smaschera.
Aula del Senato, giovedì 23 novembre 2023. “Secondo lei avrei detto che l’Italia doveva uscire dall’euro? Non me lo ricordo. Io ho detto che doveva stare a testa alta in Europa. Ed è esattamente quello che stiamo facendo”. Durante il Question time in Senato, Giorgia Meloni ha replicato così a Matteo Renzi, che nell’interrogazione aveva messo in evidenza una serie di contraddizioni del governo e della presidente del Consiglio. Una di queste – dopo l’incontro di ieri di Meloni col cancelliere Olaf Scholz – riguardava proprio l’uscita dall’euro. La leader di Fratelli d’Italia ha dichiarato di non aver mai sostenuto quella posizione. O quanto meno di non ricordarsene. Peccato che sia proprio un video pubblicato dal suo partito a smentirla: l’8 marzo del 2014, a Fiuggi, al congresso di FdI. Meloni sosteneva con forza esattamente il contrario rivolgendosi alla “sorda Germania”.
Ecco cosa diceva nel 2014
Conte esulta e stangata Grillo dopo la vittoria alla Costituente: “Non mi sarei mai aspettato un …” – VIDEO INEDITO
L’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle si è conclusa con una vittoria significativa per il presidente Giuseppe Conte e un
In realtà, la presidente del Consiglio dimostra di avere la memoria corta. Come riporta Pagella Politica, Fratelli d’Italia è nato alla fine del 2012 e la stessa Meloni lo aveva definito un «movimento eurocritico. «O si rinegoziano i patti – aveva dichiarato nel 2013 in un’intervista con Libero – o non stiamo nell’euro a costo di uccidere l’Italia».
Tra l’altro il programma elettorale di Fratelli d’Italia per le europee del 2014 proponeva lo «scioglimento concordato dell’eurozona». Ossia dell’insieme dei Paesi che utilizzano l’euro come moneta unica. «L’euro e le sue regole si sono purtroppo rivelati un fattore di disgregazione dell’unità europea, anziché un elemento di rafforzamento della solidarietà tra i popoli d’Europa». «Per queste ragioni, Fratelli d’Italia si impegna a farsi promotore nel prossimo Parlamento europeo di una risoluzione comune a tutti i gruppi “eurocritici”. Per spingere la Commissione europea a procedere allo scioglimento concordato e controllato dell’eurozona».
Secondo il partito di Meloni, se quella strada non fosse stata perseguita dalle istituzioni europee, l’Italia avrebbe dovuto «avviare una procedura di recesso unilaterale dall’eurozona». Tradotto: uscire dall’euro. Un paio di mesi prima del voto, inoltre, Meloni aveva dichiarato: «Noi vogliamo uscire dall’euro: e se pensate che questo sia un problema per l’euro, allora convinceteci a rimanere». In quel periodo la leader di Fratelli d’Italia aveva scritto vari post sui social network contro la moneta unica. Eccone uno: