Durante il Tg La7, Enrico Mentana ha mostrato i nuovi consueti sondaggi. Ecco cosa voterebbero oggi gli italiani.
Anche questa settimana tornano i nostri consueti sondaggi. Partiamo da quelli mostrati da Mentana durante l’edizione serale del Tg La7. Rispetto ad una settimana fa crescono Forza Italia, Azione e l’Alleanza Verdi Sinistra, che guadagnano un decimale. Scende Fratelli d’Italia (-0,4), mentre il Movimento 5 Stelle e la Lega perdono due decimali. Rimane stabile il Partito Democratico.
Passando ai partiti più piccoli, crescono Italia Viva (+0,2) e Unione Popolare (+0,2). Guadagna uno 0,1% Noi Moderati. Scendono invece Più Europa (-0,2) e Per l’Italia con Paragone (-0,1). Crescono le altre liste più piccole. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 46,1% (-0,4), Csx: 25,6% (-0,1).
Interessante il dato che riguarda il gradimento dei leader. In questo momento sale Giuseppe Conte del M5S (al 29%). Giorgia Meloni, invece, scende al 36%. Tajani è al 28%, Schlein al 23% e Salvini al 22%.
Spostiamoci ai sondaggi di Termometro Politico. Partiamo dal dato riguardante il grado di fiducia nei confronti del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che si attesta questa settimana al 42,6%. Si tratta di un dato in crescita di un decimale rispetto ad una settimana fa. Rispetto ad una settimana fa crescono Fratelli d’Italia (+0,3) e Più Europa (+0,2). Guadagnano un decimale il Partito Democratico, la Lega e l’Alleanza Verdi Sinistra. Scendono invece il Movimento 5 Stelle (-0,2), Forza Italia (-0,2) e Italexit con Paragone (-0,2). Perde uno 0,1% Italia Viva Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 45,6% (+0,2), Csx: 25,2% (+0,4).
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Passiamo ai sondaggi di Tecnè. Rispetto ad una settimana fa cresce il Movimento 5 Stelle (+0,3). Guadagnano un decimale Fratelli d’Italia, Forza Italia, la Lega e Italia Viva. Calano invece il Partito Democratico (-0,4) e Azione (-0,1). Rimangono stabili l’Alleanza Verdi Sinistra e Più Europa. Scendono invece gli altri partiti. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 47.2% (+0,3), Csx: 25% (-0,4).
Spostiamoci ai dati Projer Index. Rispetto ad una settimana fa scendono il Partito Democratico (-0,4), la Lega (-0,2) e l’Alleanza Verdi Sinistra (-0,2). Perdono un decimale Fratelli d’Italia, Azione e Per l’Italia con Paragone. Crescono invece Forza Italia (+0,4), il Movimento 5 Stelle (+0,3) e Italia Viva (+0,3). Salgono gli altri partiti più piccoli. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:
Cdx: 45,5% (+0,1), Csx: 25,7% (-0,6).