Peter Gomez: “Il governo teme le indagini? Ecco la verità” IL VIDEO

Peter Gomez de Il Fatto Quotidiano è intervenuto in diretta a Tagadà, dove ha commentato la polemica del governo contro i magistrati.

Intervenendo in diretta a Tagadà, Peter Gomez de ilfattoquotidiano.it si è chiesto: “Il governo teme le indagini? La verità è che rispetto a 20-30 anni fa, il clima nella magistratura è cambiato. In negativo. Oggi la maggioranza dei magistrati e degli investigatori se si ritrova a dover indagare o processare un politico o un potente si volta, se può, dall’altra parte perché preoccupano le polemiche, gli attacchi e le conseguenze. Il vero problema della giustizia sono i tempi inaccettabili, ma nessuno affronta la cosa come si dovrebbe. Perché una giustizia che funziona assolve gli innocenti e condanna i colpevoli cosa che evidentemente chi fa le leggi, a meno di non pensare che sia incapace, non vuole. Meglio per le discussioni, le prescrizioni e le sentenze che (anche a causa del passare del tempo) sono sempre più spesso incomprensibili. Un esempio tra tanti, sulla separazione delle carriere ciascuno può pensarla come vuole ma un fatto è certo: PM separati dai giudici non ridurranno la durata dei processi neanche di un giorno.

Il video

Un po’ a sorpresa (ma fino a un certo punto), il ministro Nordio ha apprezzato l’intervista di domenica di Guido Crosetto al Corriere della Sera in cui quest’ultimo ha attaccato i magistrati denunciando una sorta di complotto dei pm per far cadere il governo Meloni prima delle elezioni europee. Nordio, a quanto risulta al Fatto da due fonti a conoscenza della questione, si sarebbe complimentato con Crosetto nella giornata di domenica. D’altronde il Guardasigilli negli ultimi mesi ha più volte attaccato la magistratura provocando una certa irritazione da parte della presidente del Consiglio Giorgia Meloni: a luglio Nordio aveva detto che la politica non deve “inchinarsi” ai magistrati e poi stigmatizzato il lavoro dei pm sulle inchieste che hanno riguardato il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro e la ministra del Turismo Daniela Santanchè. Il ministro inoltre aveva disposto accertamenti sul caso della giudice Apostolico.

Il suo apprezzamento per le parole di Crosetto confermano che la posizione del ministro della Difesa sia la stessa del governo. Nordio condivide l’attacco ai magistrati e le frasi sono state concordate anche con la premier Meloni, spiegavano domenica fonti di governo. Anche se questa mattina, parlando con Affaritaliani.it, Crosetto dice che non è così. Nella sua intervista al Corriere, il ministro del Difesa ha parlato di riunioni tra magistrati per “fermare il governo”. Tra queste ci sarebbe anche il congresso della corrente Area a Palermo di fine settembre. A quell’evento però aveva partecipato lo stesso Nordio chiedendo ai magistrati di “collaborare per l’efficienza della giustizia”.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini