Durante un’ospitata a Tagadà, Antonio Padellaro del Fatto Quotidiano ha attaccato Salvini per le ultime vicissitudini politiche.
Ospite a Tagadà, Antonio Padellaro de Il Fatto Quotidiano ha fatto una lucida analisi della manifestazione sovranista di Salvini dei giorni scorsi. “Lasciatemi ricordare quella frase attribuita ad Ennio Flaiano che diceva ‘la situazione è grave ma non è seria’. Cominciamo a dire che con Salvini la situazione non è mai seria, anzi. Lui sta diventando motivo di interesse per la satira. Lo dico citando fior di comici che ormai lavorano sulla base dei testi di Salvini. La situazione è grave, è evidente che noi siamo con un ministro, un vice premier che si comporta in questo modo. Rischiamo veramente di essere messi alle corde e soprattutto ci sono tanti italiani delusi dopo averlo votato”.
Cosa succede adesso in vista delle Europee
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Come ricorda Il Domani, è vero che il leader leghista con l’ambizione di riunire le destre d’Europa non è riuscito a radunare neppure la propria. Ma lo smacco più profondo è un altro: nel grande schema dei posizionamenti europei, con l’estate delle europee a ridosso, Giorgia Meloni ancora una volta lo sta beffando. La prima volta – era il 2021 – Salvini aveva i seggi, ma Meloni ha avuto l’astuzia. Lui tentava l’unione di conservatori e sovranisti, lei che ancora non aveva vinto le elezioni ma presiedeva i conservatori ha fatto saltare il banco (e l’unione delle destre) accaparrandosi così il canale coi popolari europei.
Oggi lui tenta la rivincita in vista del 2024. Ma più scalpita, più non fa che prestarsi al gioco di lei. Le sparate filorusse di Alternative für Deutschland dal palco di Firenze, così come le giravolte dell’estrema destra romena, per non parlare delle frasi dette a mezza bocca dai meloniani, indicano che Salvini sta facendo il lavoro sporco che Meloni non può più permettersi di fare. E più lui polarizza per far rumore e prender spazio, più contribuisce a normalizzare lei.