Secondo quanto riportato da La Stampa, il generale Vannacci sarebbe stato a Mosca tra 2020 e 2022. Chi conosce il dossier è preoccupato dalle frequentazioni “a rischio” da parte del militare.
Si continua a parlare di Vannacci e stavolta non per il suo libro. Ora spunta la sua missione in Russia tra il 2020 e il 2022 in cui ci sarebbero state delle frequentazioni che lo metterebbero a rischio. Vannacci si è sempre detto di non essere filorusso, ma in effetti è stato addetto militare dell’ambasciata italiana in Russia ed è stato espulso a maggio 2022. Mosca scrisse: «Misure ostili e infondate dell’Italia», dopo che il governo Draghi aveva espulso un diplomatico russo dall’Italia. Fin qui, niente di particolarmente compromettente, direte voi.
Le frequentazioni di Vannacci in Russia
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Fonti di alto livello politico e militare, a conoscenza del dossier Vannacci, sono assai preoccupate per esempio da alcuni «consessi e think tank russi che il generale frequentava» a Mosca. Alcuni di questi mondi e think tank sono stati definiti «borderline» da una fonte assai importante, che conosce l’inchiesta, e ha parlato a La Stampa chiedendo l’anonimato.
Per quanto ne sappiamo, arrivato a Mosca Vannacci riuscì a stabilire con sorprendente rapidità ottimi contatti con i militari russi. L’esercito russo a settembre tenne una massiccia esercitazione, che preoccupò le intelligence anglosassoni, eppure i resoconti di Vannacci rassicurano, smorzano. Le nostre antenne militari a Mosca non vedono arrivare l’invasione su larga scala di Putin in Ucraina. Vannacci a Mosca è ben integrato all’allora ambasciatore, Pasquale Terracciano, spesso anche lui criticato per posizioni eccessivamente filorusse, per esempio sul vaccino Sputnik, e per una certa forse eccessiva «apertura» dell’ambasciata a soggetti russi.
L’inchiesta
Tutti hanno scritto che Vannacci va a Mosca come addetto militare nel febbraio 2021. In realtà risulta che arrivi a Mosca nel dicembre del 2020, nell’ultima stagione del governo Conte, già con il grado di addetto. Nel 2019 aveva ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al merito, sempre dal governo Conte-Salvini. È molto legato, militarmente, al collega incursionista Fabio Filomeni, anche lui scrittore, di un libro dal titolo «Morire per la Nato?». È noto che manifesti, nel suo contestatissimo libro «Il mondo al contrario», ammirazione per la Russia.
Ecco perché ieri il ministro Crosetto ha detto che «la riservatezza è indispensabile per assicurare la serenità di valutazione a garanzia della persona oggetto dell’inchiesta». Vannacci «è stato avvicendato, non rimosso, da comandante dell’Istituto geografico militare», e «in tale ottica di garanzia ho nominato ufficiale inquirente il generale di corpo d’armata Mauro D’Ubaldi, uomo di assoluta esperienza e pari equilibrio, individuando altresì l’eventuale ufficiale difensore d’ufficio, qualora il generale Vannacci non intenda avvalersi di un suo difensore di fiducia».
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere”Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha raggiunto…
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in Aula La questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversario Secondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parziali Con i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali: Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54% Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIMI SONDAGGI NAZIONALI – Ecco come stanno andando i partiti – TUTTI I DATI
L’Istituto Demopolis ha pubblicato il suo Barometro Politico di novembre 2024, analizzando le intenzioni di voto degli italiani in caso…