Come riporta il Fatto Quotidiano, la Rai ha ammesso gli accordi con una società legata a quella di Maurizio Gasparri. Anche su questo non aveva detto nulla.
Si allarga a macchia d’olio l’inchiesta sugli appalti Rai legati alla società di Maurizio Gasparri. All’inizio era stato Report a scovare la nomina di giugno 2021 del senatore nella Cyberealm, società specializzata in soluzioni di cybersecurity di proprietà dell’italo-israeliano Leone Ouazana. Poi Il Fatto Quotidiano ha raccontato che la Rai avrebbe ammesso gli accordi negoziali con una società di Gasparri. Anche su questo non aveva detto nulla. Il M5S non lo molla e ne chiede le dimissioni da membro della Commissione parlamentare per la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
L’inchiesta si allarga
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
“Continuiamo a ritenere – scrivono – che al netto di quanto accadrà in Senato davanti alla Giunta per le Elezioni, la presenza del capogruppo di Forza Italia è incompatibile con la vigilanza Rai. Dietro il cognac e le carote agitate in commissione c’è una questione di opportunità enorme che non può continuare ad essere ignorata dalla maggioranza”. Ma facciamo un passo indietro. Gasparri è il presidente di Cyberealm (società nel ramo della sicurezza informatica) da giugno 2021, secondo quanto ricostruito da Report e dal Fatto Quotidiano. Il senatore non aveva avvisato neppure il Senato del suo ruolo aziendale, malgrado l’obbligo per gli eletti di pubblicare i loro incarichi societari nella dichiarazione patrimoniale. Dopo lo scoop del programma condotto da Sigfrido Ranucci, Gasparri si era giustificato dichiarandosi del tutto estraneo alla gestione di Cyberealm. Il Fatto, tuttavia, ha documentato un certo attivismo da parte di Gasparri nel settore della sicurezza digitale: partecipazione a convegni, presentazione di emendamenti, infine gli appalti Rai.
M5S chiede le dimissioni di Gasparri
Non è Cyberealm ad essersi aggiudicata i bandi della tv pubblica, bensì un’altra azienda della sua “rete”: la Atlantica Digital Spa. Quest’ultima infatti possiede una quota del 26% della società Atlantica Cyber Security Srl. Anche Cyberealm possiede azioni di Atlantica srl: per l’esattezza, il 24%. Un intreccio societario che espone Gasparri al fuoco delle opposizioni. Il Movimento 5 Stelle ne chiede le dimissioni dalla Commissione di vigilanza Rai. Per limitare i danni, Forza Italia aveva già spostato il senatore dal ruolo di vicepresidente di Palazzo Madama a quello di capogruppo: così, l’onta non avrebbe investito direttamente l’Aula. Lui invece aveva giocato la carta dell’intimidazione al giornalista, provocando Ranucci in Commissione di Vigilanza con la scenetta della carota e del cognac. Anche oggi Gasparri tira dritto: “la risposta di viale Mazzini conferma la totale assenza di qualunque rapporto tra Cyberealm e Rai”.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere”Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha raggiunto…
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in Aula La questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversario Secondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parziali Con i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali: Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54% Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIMI SONDAGGI NAZIONALI – Ecco come stanno andando i partiti – TUTTI I DATI
L’Istituto Demopolis ha pubblicato il suo Barometro Politico di novembre 2024, analizzando le intenzioni di voto degli italiani in caso…