Durante la puntata di Otto e mezzo, Marco Travaglio ha attaccato Meloni senza far mancare una frecciatina a Mario Sechi presente in studio.
Come spesso accade, Marco Travaglio è stato ospite in collegamento a Otto e mezzo da Lilli Gruber. Prima di farvi vedere il video, però, vi riportiamo quanto scritto da Travaglio nel suo editoriale di oggi sul Fatto. Sentite come definisce Meloni. “Chi ha visto il confronto alla Camera tra Meloni e Conte capisce perché la premier voleva Schlein e non Conte ad Atreju. Per oscurare il leader che più la impensierisce. Sul Mes e sul Superbonus Meloni pare la bambina dell’asilo che, presa con le mani nella marmellata, risponde specchio riflesso, chi lo dice lo è mille volte più di me, gnè gnè. E sul Mes la sua coda di paglia è ancora più lunga. Le brucia che Conte non l’abbia preso malgrado lei e Salvini l’avessero accusato di averlo firmato nottetempo e di nascosto”.
Il dibattito a Otto e mezzo
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Ma torniamo al dibattito da Lilli Gruber. Travaglio ride quando sente Mario Sechi (ex portavoce della premier) dire che “Conte si è sfiduciato da solo”. In realtà, spiega Travaglio, lo fecero cadere i vari Renzi, Salvini, Berlusconi e Meloni per metterci Draghi. “Non ricordo qualcuno che si è mai sfiduciato da solo in Parlamento, semmai sono altri che ti sfiduciano per mandarti via”. “Io ho ancora una buona memoria”, spiega il direttore del Fatto, che parla della situazione che si è venuta a creare sul Mes e sul Superbonus.
A proposito, nei giorni scorsi c’è stato anche un acceso botta e risposta fra Conte e Meloni alla Camera su Mes e Superbonus. “Non so perché, ma Meloni quando parla di Mes diventa paonazza, si agita, è scomposta. Forse perché il mes è stato introdotto con un disegno di legge approvato nel 2011 con il Berlusconi IV con Meloni ministro? Se lo ricorda? Come si permette di venire a dire che abbiamo fatto qualcosa in modo non trasparente? Vada a rileggere gli atti parlamentari. Lei è presidente del consiglio, la ratifica è da venire, la decida lei, di cosa ha paura? L’approva o non l’approva? Non ci giri intorno” aveva detto Conte.
“Ho ascoltato in replica un leader di opposizione, non un presidente del Consiglio. E ancora una volta parla di superbonus, ci vuole una bella faccia tosta: mezzo governo lo ha usato, compreso lei. Se lo usate voi vanno bene e se lo usano gli italiani no? Come funziona la vostra politica? Ma vi parlate nel vostro governo? Stanno facendo tutti, nella sua maggioranza, emendamenti per prolungarlo, vi parlate o no?”. Ecco il video dell’intervento di Travaglio da Gruber.