Danilo Toninelli ha fatto un video per i social in cui avverte i cittadini che dal primo gennaio sparisce il reddito di cittadinanza.
Non se ne sta parlando molto, in tv e sui giornali, ma sono gli ultimi giorni di vita del reddito di cittadinanza del M5S. Lo ha detto anche Danilo Toninelli in un recente video sui social. Dal primo di gennaio del 2024, infatti, non ci sarà più traccia della misura che aveva permesso a tante famiglie di arrivare alla fine del mese. “Occhio, perché anche se questo governo gli cambierà nome (vedi reddito di inclusione), sarà una mancetta”. Questo il pensiero dell’ex senatore nonché ministro del M5S.
Cosa succede dal primo gennaio 2024
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Tra qualche settimana, in effetti, il Reddito di cittadinanza verrà definitivamente sostituito dall’Assegno di inclusione. Le domande dovrebbero partire già da metà dicembre, ha fatto sapere il direttore generale dell’Inps Vincenzo Caridi. La misura sarà rivolta alle famiglie in condizione di povertà con componenti “non occupabili” nel proprio nucleo, cioè minori, over 60 o disabili. Da quest’estate l’Inps ha fatto sapere di aver inviato “in totale 180 – 190 mila messaggi” per disattivare il beneficio alle famiglie che non ne avranno più diritto. Caridi, in un’intervista a Repubblica di alcuni giorni fa, aveva però precisato che “entro novembre c’era la possibilità di rientrare nel Reddito, se presi in carico dai servizi sociali” e che questa eventualità si è realizzata per 48 mila famiglie: “Dall’11 dicembre l’Inps pagherà loro tutti gli arretrati e dal 21 dicembre l’ultima mensilità”.
Per quanto riguarda le famiglie uscite dal Reddito di cittadinanza e che hanno fatto domanda per attivare il Supporto formazione e lavoro, il direttore dell’Inps ha fatto sapere che sono 74 mila, anche se le domande arrivate all’inizio di dicembre erano molte di più, ben 124 mila.