Durante la puntata di TG La7, Enrico Mentana ha mostrato i nuovi sondaggi. Ecco come cambia lo scenario politico in Italia.
Come ogni lunedì tornano i nostri consueti sondaggi. Iniziamo come al solito da quelli di Enrico Mentana durante l’edizione serale del TG La7. Rispetto ad una settimana fa crescono il Movimento 5 Stelle (+0,4) e Fratelli d’Italia (+0,3). Guadagnano un decimale Azione e l’Alleanza Verdi Sinistra. Scendono invece la Lega (-0,3) e il Partito Democratico (-0,2). Rimane invece stabile Forza Italia.
Passiamo ai partiti più piccoli, cresce Italia Viva (+0,2) insieme a Noi Moderati (+0,1). Calano invece Per l’Italia con Paragone (-0,2) e Unione Popolare (-0,2). Stabile Più Europa al 2,6%. Cedono di tre decimali le altre liste più piccole. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 46,1% (+0,1), Csx: 25,4% (-0,1).
Gli ultimi sondaggi
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Per quanto riguarda i sondaggi Ipsos, rispetto ad un mese fa crescono il Partito Democratico (+1,0) e Fratelli d’Italia (+0,8). Guadagna mezzo punto l’Alleanza Verdi Sinistra. Calano invece la Lega (-1,2), Forza Italia (-1,0) e Italexit con Paragone (-0,6). Scendono di due decimali Più Europa e Democrazia Sovrana Popolare. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 45,1% (-1,5), Csx: 25,4% (+1,3).
La notizia è che la Lega crolla dal 9,2% all’8% dei voti. è il calo più netto da mesi, e riporta il Carroccio di Matteo Salvini a livelli di consenso che non erano così bassi da aprile. Nell’ultima settimana è partita ufficiosamente la campagna per le europee, ma evidentemente la Lega non è riuscita a catturare l’interesse degli elettori. Lo stesso vale per Forza Italia. 6,8%, con un punto netto rispetto a un mese fa. Chiude la coalizione Noi moderati, che passa dall’1,1% all’1%. Complessivamente, il centrodestra perde un punto e mezzo in un mese.
Il crollo della Lega
Il Partito democratico sale al 19% guadagnando un punto tondo rispetto a un mese fa. È una decisa risalita, dopo alcuni mesi di calo per il partito di Elly Schlein, che si conferma lo schieramento più forte nell’opposizione. Anche se Meloni e Fratelli d’Italia restano più in alto di dieci punti e al momento sembrano irraggiungibili. Il Movimento 5 stelle resta piuttosto stabile: sale al 17,2% con un guadagno dello 0,2%, continuando la crescita lenta ma costante degli ultimi sei mesi circa. Settimana positiva per l’Alleanza Verdi-Sinistra: sale al 4% (+0,5%). Va male invece +Europa, dal 2,6% al 2,4%.
Passiamo ai sondaggi dell’Istituto Tecnè per l’Agenzia Dire. Rispetto ad una settimana fa cresce il Partito Democratico (+0,2), guadagnano un decimale il Movimento 5 Stelle, Azione e l’Alleanza Verdi Sinistra. Scendono invece Fratelli d’Italia (-0,2) e Italia Viva (-0,2). Perdono uno 0,1% Forza Italia, la Lega e Più Europa. Bene i partiti più piccoli. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 46.7% (-0,4), Csx: 25,4% (+0,2).
I dati di Ixè
Ecco i sondaggi di Ixè. Rispetto ad oltre un mese fa calano il Partito Democratico (-0,5), Fratelli d’Italia (-0,4) e Italia Viva (-0,4). Scende di mezzo punto la Lista Pacifista di Santoro. Crescono invece il Movimento 5 Stelle (+0,7), Azione (+0,6) e Più Europa (+0,6). Perde due decimali Forza Italia. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 45,2% (-0,5), Csx: 25,3% (=).