Danilo Toninelli ha commentato la vicenda del figlio di Denis Verdini, ai domiciliari dopo lo scandalo delle commesse Anas.
Danilo Toninelli ha voluto fare un video sui social per commentare la vicenda del figlio di Denis Verdini. Tommaso Verdini, figlio dell’ex parlamentare Denis Verdini, è agli arresti domiciliari nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Roma su commesse Anas. La stessa misura cautelare è stata disposta dal gip nei confronti di altre quattro persone mentre per altre due è scattata la misura interdittiva della sospensione per un anno dal servizio. Nel luglio dello scorso anno Verdini era già stato indagato dai pm capitolini che avevano disposto perquisizioni in varie parti di Italia per ricostruire il sistema di consulenze e appalti pubblici banditi dalla società di Stato che gestisce le arterie stradali del paese e i cui vertici sono del tutto estranei alle indagini.
La domanda che si pone Toninelli
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Non solo, perché Toninelli nel video si chiede. Ma non è che con la nuova “legge bavaglio” l’inchiesta su Verdini sarebbe stata oscurata. Ne ha parlato anche il presidente dell’Anm Santalucia. “Il bavaglio Costa contro i giornalisti? “È una norma sbagliata, che peraltro non può realizzare il fine che si prefigge”. Parte da qui il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia. Che, tecnicamente, rivela il danno prodotto dall’emendamento del responsabile Giustizia di Azione Enrico Costa “ai diritti delle persone, al processo, alla sua struttura democratica”. In che senso è una norma “sbagliata”? “Comunque il contenuto dell’ordinanza di custodia potrà essere pubblicato, e quindi si affida al giornalista il compito di riassumerne il testo, quando è meglio, per lo stesso indagato, che l’ordinanza sia conoscibile per ciò che è oggettivamente, e non per le mediazioni di riassunto del cronista”.