Ecco il commento del direttore del TG La7 Enrico Mentana alla manifestazione fascista di Acca Larentia del 7 gennaio scorso.
Non si placano le reazioni alla manifestazione fascista di Acca Larentia del 7 gennaio. Sono diventate virali le impressionanti immagini di centinaia di braccia tese e grida “Presente!”. Nel video si ode una voce leggere un testo ispirato al Don Chisciotte. “A tutti gli illusi, a quelli che parlano al vento. I pazzi per amore, ai visionari, a coloro che darebbero la vita per realizzare un sogno. Ai reietti, ai respinti, agli esclusi. I folli veri o presunti. Agli uomini di cuore, a coloro che si ostinano a credere nel sentimento puro. Tutti quelli che ancora si commuovono. Un omaggio ai grandi slanci, alle idee e ai sogni. A chi non si arrende mai, a chi viene deriso e giudicato. Gli sconfitti che sono pronti a risorgere e a combattere di nuovo. A chi dopo aver combattuto e perso per i propri ideali, ancora si sente invincibile”. Un paio di minuti di silenzio solenne. Poi la stessa voce scandisce il rito: “Attenti”. Ancora silenzio. “Per tutti i caduti”. “Presente”. Ripetuto tre volte. Poi “Liberi”. La manifestazione finisce. Ecco come ha reagito Enrico Mentana a questa notizia.
Il commento in diretta al TG La7
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Dopo aver mandato in onda il servizio Mentana si lascia andare ad una lucida riflessione. “Eh sì, sarebbe utile e conseguente che tutta l’Italia politica, tutto il mondo politico, si mettesse d’accordo su questo. Agitare, alzare il braccio col saluto fascista è reato. E se è reato sempre, non va tollerato. Come si fa con le magagne di una avversario, i punti deboli di un avversario. Senza tentare di risolverlo per poterlo riproporre poi l’anno successivo perché non funziona. A quanto pare non aiuta la crescita per tutti. Resta il fatto in sé, che non vogliamo mai più vedere saluti romani, no” conclude Mentana. Ecco il video.