Il Papa torna in tv e lo fa in diretta a Che tempo che fa da Fabio Fazio. Ecco la reazione di Beppe Grillo del M5S.
La notizia del giorno è che Papa Francesco torna in tv e lo fa questa sera a “Che tempo che fa”, sul Nove. Il Pontefice era già intervenuto da Fazio, in Rai, il 6 febbraio 2022, e fu un grande successo. L’intervista venne seguita da 6,7 milioni di telespettatori con punte di 8,7 e uno share medio del 25.41% e picchi del 32,3%. Certo le sue apparizioni anche recenti in tv ci sono state, e molte. A novembre sul Tg1 e sotto Natale sul Tg5, per non parlare delle molte altre interviste su tv in lingua spagnola. Quindi nulla di nuovo, se non fosse che questa fase è davvero delicata per il pontificato, sottoposto ad un fuoco di fila da parte dei conservatori soprattutto per le ultime decisioni sui matrimoni gay.
Dove seguire la diretta in tv e in streaming
Regola dei 2 mandati? Le parole shock di Gomez: Ecco cosa deve fare il M5S – IL VIDEO
Peter Gomez interviene all’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle sollevando una questione cruciale: il limite dei due mandati, una delle
La diretta è prevista a partire dalle 20 sul Nove o in streaming sul sito dell’emittente. Gli attacchi alla chiesa sono moltiplicati dopo la pubblicazione del documento della Dottrina della Fede “Fiducia Supplicans”. In cui, tra le altre cose, viene aperta la strada per la benedizione delle coppie gay. “Senza convalidare ufficialmente il loro status o modificare in alcun modo l’insegnamento perenne della Chiesa sul matrimonio”. Cardinali tradizionalisti hanno apertamente criticato la decisione, addirittura l’intero corpo episcopale dell’Africa Sub-Sahariana si è schierato contro. In particolare viene attaccato il cardinale Manuel Fernandez, da poco tempo a capo dell’ex Sant’Uffizio. È un argentino fedelissimo di Bergoglio e già da anni messo nel mirino per le sue posizioni considerate poco ortodosse e per i suoi scritti di qualche anno fa sul tema dell’orgasmo.
Poi c’è la politica e le guerre. Francesco è stato additato sin dall’inizio di essere poco duro con la Russia, ma oramai la questione è Israele. Il Papa nel discorso agli ambasciatori ha parlato senza remore della strage del 7 ottobre. Ma per una larga parte del mondo ebraico avrebbe avuto un atteggiamento troppo bipartisan nella condanna della guerra e dei bombardamenti su Gaza. Forse più che di omosessualità e di matrimonio saranno questi i temi dell’intervento in tv, la pace, la giustizia, il clima, la difesa dei deboli, i migranti. Ecco come ha reagito Beppe Grillo a questa notizia [scorri verso il basso].