Toninelli denuncia: “Il governo ha svenduto Tim agli americani”

Danilo Toninelli ha reagito in un video alla notizia secondo la quale la Tim sarebbe stata svenduta dal governo italiano agli americani.

Danilo Toninelli parla di “disgrazia al governo”. In effetti, dopo aver svenduto la rete Tim ad un fondo americano, la parola è sicuramente quella giusta. Toninelli nel suo video, infatti, commenta l’ultima scelta del governo Meloni. Cedere la rete infrastrutturale più importante del nostro Paese agli americani. “E meno male che nel 2022 dicevano che la rete doveva rimanere nazionale” dice l’ex senatore. “Insomma, dopo aver svenduto ITA a Lufthansa, eccone un’altra che di italiano non avrà più niente”. Ma andiamo a capire cosa è successo.

Che succede ora a Tim

Via libera del Governo, ai fini del golden power, alla cessione della rete Telecom. Lo ha comunicato prima dell’apertura di Borsa la stessa Tim. «Il provvedimento autorizzativo, con il quale il Consiglio dei Ministri ha esercitato i poteri speciali nella sola forma delle prescrizioni – si legge nella nota – ha fatto propri gli impegni presentati nel corso del procedimento. Si tratta di impegni ritenuti dal Governo pienamente idonei a garantire la tutela degli interessi strategici connessi agli asset oggetto dell’operazione». In sostanza le prescrizioni di sicurezza seguono l’asset strategico che verrà scorporato in una società ad hoc, la Netco, che passerà dall’incumbent al consorzio guidato dal fondo Usa Kkr come stabilito dal contratto firmato il 6 novembre, all’indomani della decisione del cda Tim di cedere la rete.

Oggi intanto si riunisce il comitato nomine di Tim in vista del consiglio di domani, chiamato a istruire la pratica per il rinnovo del cda alla prossima assemblea di bilancio, fissata il 23 aprile. Possibile la riduzione del numero dei consiglieri nel nuovo board.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini