Il M5S ha difeso pubblicamente la trasmissione Report dopo gli attacchi vergognosi arrivati da Fratelli d'Italia nelle ultime ore.
Fratelli d’Italia si scaglia contro Report per le inchieste sul presidente del Senato La Russa e sul padre di Giorgia Meloni. In commissione Vigilanza Rai i senatori e i deputati meloniani hanno firmato un’interrogazione molto dura che chiede l’intervento immediato della presidente Marinella Soldi e dell’amministratore delegato Rai Roberto Sergio contro la trasmissione condotta da Ranucci. Ma la crociata contro una certa libertà nella tv di Stato non finisce qui. Il ministro della Cultura Sangiuliano avrebbe chiesto un intervento anche su Giovanni Anversa, capo struttura Rai. “Per l’imitazione che Virginia Raffaele ha fatto della direttrice d’orchestra cara alla destra, Beatrice Venezi, nel programma Colpo di luna”.
La reazione del M5S
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
“Ci risiamo. L’ attacco sferrato dal partito di Giorgia Meloni alla Rai e alla trasmissione Report con un’interrogazione in vigilanza dopo le puntate su Franco Meloni e La Russa jr conferma l’avversione del governo al giornalismo indipendente quando le inchieste toccano loro. Non entriamo nel merito del contenuto dei servizi mandati in onda da Report. Ma ci limitiamo ad osservare che si susseguono interventi a gamba tesa – in chiaro o sotto traccia – sul Servizio Pubblico e sull’informazione in generale per limitare la libertà di stampa. E questo è inaccettabile. Tanto più se si attacca un programma che rappresenta la punta di diamante del giornalismo d’inchiesta non solo in Rai ma in tutto il panorama televisivo italiano. Con il suo conduttore costretto a vivere sotto scorta proprio a causa del lavoro portato avanti in questi anni. Esprimiamo piena solidarietà alla Rai, che a partire dai suoi vertici ha sin qui tutelato Report dagli attacchi scomposti di governo e maggioranza. E alla redazione guidata da Sigfrido Ranucci, certi che proseguiranno il proprio prezioso lavoro infischiandosene di simili bassezze”. Così gli esponenti del Movimento 5 Stelle in commissione vigilanza Rai Dario Carotenuto, Anna Laura Orrico, Dolores Bevilacqua e Riccardo Ricciardi.