In vista delle elezioni regionali in Sardegna, il M5S ha pubblicato alcune dichiarazioni di Calenda su Alessandra Todde. Il video.
In vista delle elezioni regionali in Sardegna, il M5S ha pubblicato alcune dichiarazioni di Calenda su Alessandra Todde. La campagna elettorale entra nel vivo. Carlo Calenda, ex senatore ora segretario di Azione, si schiera con Renato Soru contro Alessandra Todde. Calenda al Tg2 Europa a proposito delle imminenti elezioni regionali in Sardegna ha detto: «Appoggiamo Soru, vale venti Todde, lei non è in grado di gestire la Regione».
La reazione di Alessandra Todde e del M5S
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
“La nostra è una coalizione politica e civica di centrosinistra con tante componenti, tutte orgogliosamente sarde. Ma al Terzo Polo non ci siamo arrivati, abbiamo svoltato prima. A quale Calenda devo credere? A quello che mi riempiva di complimenti, in privato e sui media, o a quello che oggi mi insulta in tv? Azione in Sardegna fino a ieri flirtava con Solinas e oggi appoggia Soru dopo aver chiesto aiuto alla destra per non raccogliere le firme. Tutta questa vicenda si commenta da sola”. Così Alessandra Todde, candidata governatore M5S-Pd in Sardegna, risponde ai cronisti durante un incontro con i cittadini a Cagliari all’affondo del leader di Azione.
Intanto sono cominciate le ore decisive per il vero avvio della campagna elettorale in Sardegna. Da questa mattina nei tribunali dell’isola si alternano i referenti delle forze politiche per la presentazione delle liste che scadrà domani alle 20. Ci vorrà poi un altro giorno di verifiche e controlli da parte degli uffici del tribunale per l’ufficialità delle candidature. Si attendono circa 27 liste nelle otto circoscrizioni elettorali di Cagliari, Medio Campidano, Sulcis Iglesiente, Oristano, Nuoro, Ogliastra, Sassari e Gallura. Quindi una schiera sulla carta di quasi 1.600 candidati per 58 posti in consiglio regionale più il presidente e lo sfidante governatore arrivato secondo. Dieci le liste a sostegno di Alessandra Todde. Cinque per la coalizione di Renato Soru, una decina attese anche per Paolo Truzzu, oltre alle due indipendenti. Già depositate, o comunque lo saranno entro la giornata di oggi, nel centrosinistra quelle del Pd e del M5S. Per Renato Soru, si presenteranno tra oggi e domani mattina, hanno già fatto Liberu e Rifondazione.