Bagarre al Senato durante il voto sull'autonomia. PD e M5S iniziano a cantare l'inno di Mameli sventolando bandierine tricolore.
Il Senato ha approvato in prima lettura il ddl Calderoli sull’Autonomia differenziata con 110 voti favorevoli, 64 contrari e 30 astenuti. Il provvedimento passa adesso all’esame della Camera. Durante il voto i senatori hanno intonato l’inno d’Italia. Comunicato il risultato il vicepresidente di turno Gian Marco Centinaio ha sospeso la seduta. Il coro si è levato dai banchi delle opposizioni (per essere subito ripreso dalla maggioranza), mentre il Pd ha esposto cartelli con il tricolore.
Cosa è successo in Aula
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Dura la reazione del presidente M5S Giuseppe Conte: “Con il voto al Senato su uno scellerato progetto di Autonomia, Meloni spacca il Paese e svende il Sud a Salvini: lasciano in un vicolo cieco i territori più svantaggiati del Paese, anziché rilanciarli per il bene di tutti. Cade la maschera: non ci sarà nemmeno un centesimo per finanziare i servizi essenziali nei territori più fragili, visto che il progetto è vincolato all’austerità di bilancio. Rischiamo di avere 20 sistemi regionali in ordine sparso che danneggeranno anche il Nord, con imprese che dovranno fronteggiare un caos amministrativo. Si condannano tanti cittadini a sentirsi italiani di serie B, abbandonati a se stessi, con sanità e servizi essenziali al collasso. Noi non ci rassegniamo. La battaglia continua in Parlamento e continueremo a farla in tutte le sedi: nelle Istituzioni e nel Paese.”
Hanno intonato l’inno di Mameli i senatori del Pd e del Movimento 5 stelle durante il voto finale di approvazione del ddl autonomia in Aula e qualche istante dopo si sono uniti al coro i senatori di Fratelli d’Italia. “La senatrice della Lega Mara Bizzotto invece ha sventolato la bandiera della Repubblica Veneta con il leone di San Marco”, ha raccontato la senatrice M5s Barbara Floridia lasciando l’aula. “Viva l’Italia”, ha commentato il vice presidente del Senato Gianmarco Centinaio prima di sospendere la seduta. Ecco la reazione di Giuseppe Conte e il video di quanto accaduto: