Augias sbugiarda Meloni sull’autonomia – IL VIDEO

Durante la puntata di DiMartedì, Corrado Augias ha fatto una lucida analisi di quella che è l'autonomia del governo Meloni.

Durante la puntata di DiMartedì, Corrado Augias ha fatto una lucida analisi di quella che è l’autonomia del governo Meloni. Sentite cosa ha detto a Giovanni Floris: “Meloni parla di nazione, ma oggi ha applaudito a un provvedimento che la intacca. Non avrebbe dovuto appoggiarlo, lo ha fatto perché siamo sotto elezioni, che stanno devastando la nostra vita politica. Tutto viene fatto in funzione di quell’appuntamento”.

Cos'è e come funziona l'autonomia differenziata

Per la Lega è stata una “giornata storica”. Per Partito democratico e Movimento Cinque Stelle è stato il giorno in cui il governo ha “spaccato l’Italia”. Sull’Autonomia differenziata, che ha ricevuto il via libera del Senato, le posizioni di maggioranza e opposizione sono in netto contrasto: il centrodestra sottolinea che sia prevista dalla Costituzione e che aiuterà il rilancio economico delle Regioni, per il centrosinistra invece aumenterà divari e diseguaglianze. Ma che cosa prevede il progetto di Autonomia differenziata? Che cosa i Livelli essenziali delle prestazioni che devono comunque essere garantiti? Che cosa cambierebbe concretamente per le Regioni?

Con l’Autonomia differenziata si riconosce alle Regioni a statuto ordinario un maggiore (se non, in alcuni casi, totale) livello di autodeterminazione su varie materie, finora in capo all’amministrazione centrale. Si è iniziato a parlare di Autonomia con la modifica del Titolo V della Costituzione voluta dal centrosinistra nel 2001: in quell’occasione si andarono a indicare le materie di competenza statale, lasciando alle Regioni voce in capitolo sugli altri settori normativi, ma si stabilì anche – con la modifica dell’articolo 116 – che le Regioni fossero libere di chiedere “ulteriori forme  e condizioni particolari di autonomia”.

Quella per l’Autonomia è una storica battaglia della Lega – all’epoca Lega Nord – che nel 2017 promosse dei referendum in Lombardia e Veneto, i cui risultati non vennero però poi concretizzati. Alle elezioni politiche del 2022 venne inserita nel programma di governo del centrodestra. Il ddl Calderoli, che prende il nome dal ministro leghista, si compone di 11 articoli in cui vengono definite le procedure per il passaggio dell’Autonomia alle Regioni. È stato approvato al Senato il 23 gennaio, per poi passare alla Camera. Sentite cosa ne pensa Augias:

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini