Ecco come di consueto i nostri sondaggi del lunedì, da quelli di Mentana alle ultime rilevazioni degli istituti italiani.
Ecco come di consueto i nostri sondaggi del lunedì, da quelli di Mentana alle ultime rilevazioni degli istituti italiani. Partiamo proprio da quelli di Enrico Mentana. Fratelli d’Italia è ancora primo al 28,5%. Il Partito democratico segue al 19,5%, mentre il M5S si trova adesso al 15,9%. La Lega è all’8,7%, Forza Italia al 7,2%, Azione al 4,3% e Verdi-Sinistra al 3,9%. Passando ai partiti minori, segnaliamo che Italia Viva è al 3,3%, +Europa al 2,5%, Italexit 1,4% e Unione Popolare all’1,3%.
Cosa pensano gli italiani di Trump e Biden
Grillo è andato alla Costituente? Ecco cosa mostra… – LA RIVELAZIONE SHOCK
Il garante del M5S e il messaggio criptico: “Da francescani a gesuiti” Mentre l’Assemblea costituente del Movimento 5 Stelle, denominata
A 10 mesi dalle cruciali elezioni americane, SWG ha chiesto agli italiani per chi voterebbero se si trovassero negli Stati Uniti. E il risultato è abbastanza sorprendente, perché i due sfidanti risultano esattamente a pari merito. Come si evince dal cartello, Biden e Trump sono entrambi a al 23% dei consensi. Con una differenza sostanziale però nella divisione dell’elettorato. A dimostrazione che gli elettori italiani sono esattamente divisi in due grandi gruppi. Con una minima percentuale del centrodestra che voterebbe per Biden. Spicca però l’alta percentuale di chi non voterebbe nessuno dei due.
Quello che colpisce, però, è anche la poca fiducia degli itaiani nei due Presidenti, appaiati anche in queto dato, intorno al 20%. Un dato che resta invariatro per Trump rispetto ad ottobre 2020, ma che invece è in picchiata per Joe Biden che è passato dal 52% al 22% in poco più di 3 anni.
Gli altri sondaggi
Secondo quanto riportato da un sondaggio di Sky e Youtrend, nell’ultimo mese è cresciuta la fiducia degli italiani in Giuseppe Conte. Il leader del M5S, infatti, è al 39% per quanto riguarda la fiducia degli italiani. Meloni, l’attuale presidente del consiglio, invece, insegue al 35%. Schlein del PD è al 27% di preferenze nella fiducia dei cittadini, mentre Tajani si trova al 25%. Salvini è al 23%, Calenda al 19% e Renzi al 15%.
Venerdì, durante la puntata di Agorà, sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Emg, riguardanti le Intenzioni di voto. Rispetto all’ultimo sondaggio di un mese e mezzo fa, cresce Italia Viva (+0,2), mentre la Lega guadagna un decimale. Calano Fratelli d’Italia (-0,2) e Forza Italia (-0,2). Perde un decimale il Partito Democratico, rimane stabile il Movimento 5 Stelle.
Passando ai partiti più piccoli, scendono Azione (-0,5) e Unione Popolare (-0,2). Crescono l’Alleanza Verdi Sinistra (+0,9) e Più Europa (+0,2). Stabili Noi Moderati. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 44,9% (-0,3), Csx: 25,3% (+1,0).
Chiudiamo con i sondaggi di Termometro Politico. Partiamo dal dato riguardante il grado di fiducia nei confronti del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che si attesta questa settimana al 41,6%. Si tratta di un dato in crescita di un decimale rispetto ad una settimana fa.
Rispetto ad una settimana fa cala il Movimento 5 Stelle (-0,3). Perdono un decimale Fratelli d’Italia e Più Europa. Crescono invece di un decimale il Partito Democratico, Forza Italia e Azione. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 45,2% (=), Csx: 25% (=).