È morto Vittorio Emanuele di Savoia, aveva 86 anni

È venuto a mancare Vittorio Emanuele di Savoia, il figlio dell'ultimo re d'Italia. Aveva 86 anni, ecco tutti i dettagli.

La notizia è dell’ultima ora. Vittorio Emanuele di Savoia è morto a 86 anni. Figlio di Umberto II, l’ultimo re d’Italia, e di Maria José, avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 12 febbraio. Il decesso è avvenuto a Ginevra, come riporta una nota della ‘Real Casa di Savoia’: “Alle ore 7.05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento a Ginevra. Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile”. Vittorio Emanuele di Savoia fu indagato, e poi prosciolto, per la morte di Dirk Hamer, ragazzo tedesco ucciso in una sparatoria nel 1978 sull’isola di Cavallo, in Corsica. Il caso è stato al centro di un’aspra e lunga battaglia legale tra i Savoia e la famiglia Hamer, in particolare la sorella Birgit. Savoia, intercettato mentre si trovava in carcere a Potenza (dov’è stato rinchiuso per 7 giorni per l’inchiesta Vallettopoli dalla quale è stato poi prosciolto), rese una confessione sulla vicenda. Intercettazione che il fattoqutidiano.it ha pubblicato in esclusiva il 24 febbraio del 2011.

Chi era Vittorio Emanuele di Savoia

Vittorio Emanuele di Savoia era nato il 12 febbraio 1937 ed era figlio di Umberto II, l’ultimo re d’Italia. Vittorio Emanuele è noto anche come “Vittorio Emanuele IV” dagli sostenitori della monarchia. Dopo l’abolizione della monarchia in Italia nel 1946, la famiglia reale italiana visse in esilio per diversi decenni. Nel 2002, con la fine delle leggi di esilio, Vittorio Emanuele fece il suo ritorno in Italia. Ha svolto un ruolo marginale nella vita politica del paese, concentrandosi principalmente sulle attività della famiglia reale e su questioni di interesse storico e culturale. La figura di Vittorio Emanuele è stata al centro di alcune controversie, ma ha continuato a rappresentare una parte della storia italiana legata alla monarchia.

Il rapporto col figlio Emanuele Filiberto

Il figlio è Emanuele Filiberto di Savoia, nato il 22 giugno 1972 da Marina Ricolfi Doria. È noto per essere il nipote di Umberto II, l’ultimo re d’Italia. Emanuele Filiberto è cresciuto principalmente all’estero, in particolare in Svizzera, a causa delle leggi di esilio che hanno impedito alla famiglia reale di vivere in Italia fino al 2002. Dopo la fine delle restrizioni, Emanuele Filiberto ha fatto ritorno nel suo paese natale. È divenuto noto al pubblico italiano anche per la sua partecipazione a diversi programmi televisivi, tra cui il reality show “Ballando con le stelle” nel 2009, dove ha dimostrato le sue abilità di ballerino. In seguito, ha intrapreso alcune carriere televisive, partecipando a programmi di intrattenimento e svolgendo ruoli come commentatore.

Inoltre, Emanuele Filiberto ha cercato di mantenere viva l’eredità della famiglia reale svolgendo attività legate alla promozione della cultura e della storia italiana. Ha anche avuto un coinvolgimento nella ristorazione, aprendo un ristorante italiano negli Stati Uniti. La sua vita e la sua carriera sono spesso seguite da un’attenzione mediatica, e Emanuele Filiberto continua a rappresentare una figura contemporanea legata alla storia monarchica italiana.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini