Ecco tutto quello che vedremo nella prossima puntata di Report, il messaggio di Sigfrido Ranucci per gli ascoltatori.
A distanza di quattro anni dall’inizio della pandemia, come sta andando la campagna vaccinale? Quanto costa conservare i vaccini? E soprattutto dove sono? Si apre così il nuovo video di Sigfrido Ranucci, in cui il conduttore anticipa un po’ quelle che saranno le nuove inchieste del programma domenica 11 febbraio 2024.
L'inchiesta sui vaccini
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Il report del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (ECDC) pubblicato a gennaio 2024 sull’andamento della campagna vaccinale anti-Covid per gli over 60 ha sollevato domande riguardo all’assenza dei dati italiani. Tuttavia, il ministero della Salute italiano ha chiarito che tale omissione non è da attribuirsi a una mancata trasmissione dei dati, bensì a ritardi tecnici nella comunicazione. In risposta a voci che suggerivano un’eventuale mancanza di collaborazione da parte dell’Italia, il ministero ha sottolineato che il paese ha sempre rispettato le richieste dell’ECDC, inviando regolarmente i dati relativi alla copertura vaccinale. Anche per il report del 26 gennaio 2024, che copre il periodo da settembre 2023 a gennaio 2024, l’Italia ha fornito le informazioni richieste. Tuttavia, a causa di lievi ritardi nella trasmissione, questi dati non sono stati inclusi nell’analisi dell’ECDC.
È stato enfatizzato che i dati inviati dall’Italia sono comunque stati resi disponibili al pubblico attraverso la sezione open data dell’ECDC, garantendo trasparenza e accessibilità a chiunque sia interessato. Il ministero della Salute ha altresì annunciato di essere in stretto contatto con l’ECDC per garantire un’aggiornamento tempestivo del report, mantenendo il costante spirito di collaborazione tra le due istituzioni. Infine, è stato ribadito che i dati relativi alle vaccinazioni anti-Covid sono sempre stati pubblici e accessibili a tutti. Attualmente, vengono aggiornati settimanalmente e sono consultabili sia attraverso la dashboard pubblica sia tramite gli open data, confermando l’impegno dell’Italia nella trasparenza e nella condivisione delle informazioni riguardanti la lotta contro la pandemia.